> > Rapallo, deraglia un treno merci francese vicino alle case

Rapallo, deraglia un treno merci francese vicino alle case

treno merci

Il treno uscito dai binari e si è fermato vicino alle case. Non ci sono conseguenze gravi. La circolazione ferroviaria rallentata sulla tratta.

Poteva andare molto peggio, ma per fortuna è andata bene. Un vagone di un treno merci appartenente all’azienda francese Captrain è deragliato nei pressi della stazione ferroviaria di Rapallo, in Liguria. Trasportava al suo interno cloroformio, un liquido pericoloso per la salute e per l’ambiente. Può diventare infiammabile se a contatto con altre sostanze, che tuttavia non erano all’interno del treno. L’episodio è accaduto nella notte. Non ci sono feriti e non ci sono state gravi conseguenze. Se non un ritardo della circolazione ferroviaria su tutta la rete. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli operatori delle Ferrovie e di Trenitalia. In tutto sono al lavoro 50 persone per risolvere l’inconveniente. Il treno si è fermato nei pressi delle case, per questo era potenzialmente pericoloso. La situazione, tuttavia, è sotto controllo e non dovrebbe avere sviluppi ulteriori.

Circolazione ferroviaria rallentata

In seguito al deragliamento, il tratto di linea ferroviaria ha subito dei danni. Il vagone uscito dai binari si è trascinato sulle traversine, danneggiandole. Il carro cisterna deragliato è già stato sistemato nella stazione di Santa Margherita. Al momento si registrano dei ritardi nella circolazione dei treni che sono arrivati anche a 20 minuti. Trenitalia ha dovuto apportare alcune modifiche alle offerte di viaggio: alcuni treni sono stati cancellati, altri hanno avuto delle limitazioni nel loro abituale percorse. Sul tratto danneggiato, invece, è consentito passare su un binario solo, in senso alternato. L’azienda invita i viaggiatori a consultare il suo sito per ottenere informazioni su ritardi e cancellazioni.