> > Cabiate, incendio in un ristorante: l'esplosione in cucina

Cabiate, incendio in un ristorante: l'esplosione in cucina

incendio Cabiate

Un'esplosione e poi le fiamme. In pochi minuti una colonna di fumo è cominciata ad uscire dal ristorante La Pergola di Cabiate. Nessuna vittima.

Un incendio a Cabiate, sul confine con Meda e Seregno, ha messo in allarme gli abitanti del Comune in provincia di Como. Attorno alle ore 8:30 di mercoledì 21 novembre 2018 infatti del fumo è cominciato ad uscire dal ristorante di Laura Cunselmo, proprietaria de La Pergola di via Buozzi. “Ho sentito un’esplosione provenire dalla cucina”, racconta la donna.

Incendio nel ristorante

L’incendio ha interessato sia i locali dell’osteria che la cascina che li ospita. Stando ai primi accertamenti, il fuoco sarebbe partito dalla cucina ma sono ancora in atto i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente e l’origine del rogo. Sul posto sono giunte in pochi minuti cinque squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Carate Brianza, Desio, Cantù e Como.

Nonostante il pronto intervento, le fiamme ed il fumo sono riusciti a danneggiare alcuni appartamenti della cascina. Per precauzione, i caschi rossi hanno fatto evacuare tutti i residenti in attesa delle verifiche sull’agibilità. Pochi danni comunque anche al ristorante, limitati in particolare al locale cucine. Quando è scoppiato l’incendio La Pergola era già aperto perché offre anche il servizio bar ma, per fortuna, all’interno non c’erano clienti.

Dentro il ristorante c’era solo la proprietaria che, appena si è resa conto di quanto stava succedendo, è scappata all’esterno ed ha chiamato i pompieri. “Ho sentito un’esplosione, poi ho visto le fiamme partire dalla cucina. Ho tirato giù la corrente, chiamato pompieri e avvisato tutte le persone delle case di uscire” racconta Laura Cunselmo a GiornalediComo.it.