> > Roma, rissa tra tifosi nel rione Monti: tre accoltellati, uno è grave

Roma, rissa tra tifosi nel rione Monti: tre accoltellati, uno è grave

roma scontri tra tifosi

Due spagnoli e un americano sono rimasti feriti in uno scontro tra tifosi nella capitale, nel giorno che precede il match tra Lazio e Siviglia.

Tre persone sono rimaste ferite durante una rissa nel centro di Roma, nel rione Monti, intorno alle ore 21. Secondo quanto riferito da Repubblica, la lite è scoppiata fuori da un locale di via Leonina. Sono stati coinvolti diversi tifosi, giunti nella capitale forse in vista della partita di Europa League che si disputerà all’Olimpico tra Lazio e Siviglia. Sarebbero almeno quaranta le persone che hanno preso parte alla colluttazione. Diversi testimoni hanno dichiarato che la rissa, cominciata per strada, si è poi spostata all’interno di un pub, per concludersi con una vera e propria caccia ai rivali tra ristoranti e birrerie della zona. Tre tifosi hanno riportato ferite da arma da taglio e sono stati trasferiti in pronto soccorso. Si tratta di due spagnoli (uno ricoverato in codice rosso) e un americano. Sembra che quest’ultimo sia stato coinvolto nell’aggressione per caso.

Spedizione punitiva contro i tifosi

Sull’aggressione indagano gli agenti della Digos, che stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per individuare i responsabili. Si sospetta l’appartenenza degli aggressori alle frange estremiste della curva Nord della Lazio. Gli ultrà avrebbero rincorso i tifosi spagnoli, che hanno cercato rifugio all’interno di diversi locali. Uno degli iberici feriti è stato trovato, sanguinante, in prossimità della fermata della metro Cavour, dove è stato soccorso.

I titolari di un locale del rione Monti hanno raccontato a Repubblica che “era tutto tranquillo quando, poco dopo le 21, all’improvviso abbiamo sentito gridare e il rumore di vetri rotti. Ci siamo affacciati e abbiamo visto un gruppo di ragazzi con cappucci e il volto coperto, armati di mazze e manganelli, che si accaniva su altri ragazzi. Poi è iniziato il fuggi-fuggi. Uno dei ragazzi spagnoli, ferito alle gambe, è entrato nel nostro locale. Chiedeva aiuto, era spaventato e sconvolto”. Altri testimoni hanno parlato di “due gruppi. C’erano anche alcuni stranieri. Sembrava una spedizione punitiva, è come se stessero dando la caccia a qualcuno. Quando è arrivata la polizia, erano già fuggiti”.