> > Scritte sul muro della cattedrale di Trani per San Valentino

Scritte sul muro della cattedrale di Trani per San Valentino

Scritte sul muro della cattedrale di Trani per San Valentino

Una ragazza ha scritto delle frasi d'amore per San Valentino sui muri della Cattedrale di Trani. Il sindaco su Facebook: "Hai una ragazza idiota".

“Ti amo” scritto sul muro della cattedrale di Trani. I quotidiani nazionali hanno ripreso il caso, suscitando lo sgomento e la polemica dell’opinione pubblica. Secondo quanto ricostruito dai notiziari, la scritta sarebbe una dedica di una ragazza al fidanzato di nome Luigi. Sulla vicenda si sono espressi i comuni cittadini e i rappresentanti delle istituzioni, che hanno bandito il gesto come una profonda mancanza di rispetto nei confronti dei patrimoni dell’arte. Gli addetti ai lavori rimuoveranno le scritte con fatica, a causa della natura porosa delle pietre della cattedrale di Trani. Contro il gesto si è schierato anche l’Arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo: “Condotta qualunquista e noncurante verso i beni culturali”.

Scritte sul muro della Cattedrale di Trani

I beni culturali devono avere più paura dei cittadini, che dei segni del tempo. La polemica sulle scritte sul muro della Cattedrale di Trani è scoppiata alla diffusione delle immagini delle pietre imbrattate. Per riportarla al suo splendore originale, tantissime aziende hanno comunicato al sindaco della città Amedeo Bottaro la propria disponibilità per rimuovere le scritte. Un gesto che il primo cittadino ha voluto rendere noto sui propri social: “Sono davvero grato a tutte quelle aziende non tranesi che in queste ore mi hanno contattato dichiarandosi disponibili ad effettuare l’intervento di cancellazione delle scritte dalla nostra Cattedrale. Grazie”.

Scritte sul muro della cattedrale di Trani per San Valentino

Un ringraziamento speciale e poi stato rivolto anche alle aziende locali che hanno comunicato la propria disponibilità a far tornare la Cattedrale come prima: “Sono altrettanto orgoglioso di aver ricevuto analoga disponibilità da molte aziende tranesi a dimostrazione di come l’orgoglio cittadino sia tutt’altro che sopito”.

L’autrice delle scritte sul muro: “Idiota”

Luigi hai una fidanzata idiota“. Il primo cittadino di Trani ha attaccato con un post tagliente su Facebook la presunta giovane autrice delle scritte. Nei confronti dell’accaduto sia i privati cittadini, sia le istituzioni hanno sottolineato il proprio sdegno, pubblicando un post di commento nei confronti delle immagini delle pareti della Cattedrale imbrattate. Indignazione che trova la sua massima espressione nel commento del sindaco, che ha caldamente consigliato al ragazzo a cui erano dirette le scritte d’amore di convincere la propria dolce metà a leggere di più e a informarsi. Solo così – conclude il sindaco – l’autrice delle scritte potrebbe effettivamente rendersi conto della gravità di quello che ha fatto.