> > Forlì-Cesena, cede l’argine del fiume Montone: famiglie evacuate

Forlì-Cesena, cede l’argine del fiume Montone: famiglie evacuate

Forlì-Cesena

In Emilia-Romagna l'allerta meteo è stata elevata a rossa per la piena dei fiumi. A Forlì-Cesena cede l'argine del fiume Montone

Ancora maltempo sull’Italia con neve in quota, grandine e raffiche di vento. In Emilia-Romagna l’allerta meteo è stata elevata a rossa per la piena dei fiumi. Estesa a martedì 14 maggio l’allerta arancione per pericolo di esondazioni e frane nei bacini romagnoli. Situazione critica nel Modenese per la piena dei fiumi Secchia e Panaro. In zona Fossalta-Saliceto Panaro sono in corso opere di prosciugamento e il recupero di una famiglia da un’abitazione. Disposta la chiusura delle scuole e di diversi ponti, la popolazione è stata invitata a portarsi ai piani alti, fa sapere Ansa.

La situazione più difficile appare a Forlì-Cesena e provincia. Nei pressi del ponte dell’A14, infatti, ha ceduto l’argine in sponda sinistra del fiume Montone, verso l’abitato di Villafranca. Così informa Il Meteo.it. Chiusi nelle ultime ore il Ponte Alto e dell’Uccellino, ma anche Ponte Motta a Cavezzo e Ponte S. Martino, tra Carpi e S. Prospero perché la piena è arrivata a valle. Proprio a Carpi, Bastiglia, Bomporto e Soliera martedì 14 maggio le scuole più vicine agli argini dei corsi d’acqua resteranno chiuse. Monitoraggi nelle prossime ore continueranno anche sul Panaro. In Appenino segnalazioni di dissesti che interessano in particolare le strade provinciali

Maltempo a Forlì-Cesena

Il fiume Savio, in provincia di Forlì-Cesena, è esondato nella mattinata di lunedì 13 maggio. Sono in corso controlli delle squadre fluviali dei pompieri per eventuali persone bloccate nelle abitazioni. Due persone in difficoltà, tra cui una disabile, sono state già soccorse.

Nella provincia di Forlì-Cesena, la rottura dell’argine del Montone ha portato alla chiusura della provinciale via Lughese a Forlì, tra S. Martino in Villafranca e Villafranca. Risultano allagate le campagne circostanti. Il Meteo.it avverte che l’acqua non ha raggiunto Villafranca (circa 3.000 abitanti). Tuttavia, la Protezione civile è al lavoro per posizionare sacchetti di sabbia a protezione dell’abitato. In sponda sinistra, verso Faenza, è in via di ultimazione la costruzione di un contro argine.