Allerta maltempo per il weekend, in arrivo temporali e grandine
Cronaca

Allerta maltempo per il weekend, in arrivo temporali e grandine

Meteo weekend, temporali e grandine
Meteo weekend, temporali e grandine

Già a partire dal pomeriggio di venerdì 17 maggio, la penisola sarà interessata da forti rovesci a carattere temporalesco.

Resta alta l’allerta meteo a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia. Secondo quanto riportato da Il Meteo, il weekend porterà con sé nuove perturbazioni che si concluderanno con forti piogge, temporali ed episodi di grandine. I primi rovesci interesseranno le Alpi e la Liguria, già a partire dal pomeriggio di venerdì 17 maggio. Ma, avvertono gli esperti, sarà solo un assaggio di ciò che si abbatterà sul Bel Paese nelle ore e nei giorni successivi

Previsioni per sabato 18 maggio

Da sabato l’Italia dovrà fare i conto con una forte perturbazione, derivante da un vortice ciclonico, che si inserirà nel flusso di perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Le piogge saranno precedute da umide e intense correnti di Scirocco e saranno seguite da aria ben più fredda delle medie stagionali. Le regioni più colpite saranno quelle del Nord, ma sarà interessato anche il Centro, in particolare Toscana, Marche e Umbria. I temporali si abbatteranno in modo particolare su Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.

Non mancheranno neppure le grandinate e sarà possibile assistere a nevicate sull’arco alpino, ad altitudini superiori ai 1700 metri.

Domenica 19 maggio

Ma i fenomeni più intensi si verificheranno domenica 19 maggio, quando avrà inizio la fase critica. La regione più fortemente colpita sarà il Piemonte, ma il maltempo interesserà gran parte della penisola, dal Nord alla Campania. In diverse aree del Paese si formeranno forti temporali, con rischio di nubifragi e allagamenti, in particolare nelle province di Torino, Biella e Cuneo. Le temperature massime non saliranno al di sopra dei 14-15°.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.