> > Siena, bambino di 10 mesi muore dopo le dimissioni dall'ospedale

Siena, bambino di 10 mesi muore dopo le dimissioni dall'ospedale

muore dopo un intervento

I genitori lo avevano portato all'ospedale lunedì per problemi gastrointestinali. Dopo le dimissioni il bimbo di appena 10 mesi è deceduto.

L’azienda ospedaliera universitaria senese annuncia la morte del bimbo di 10 mesi dimesso in seguito al miglioramento delle sue condizioni. I genitori lo avevano portato al pronto soccorso lunedì a causa di problemi gastrointestinali: dopo gli opportuni controlli i medici lo avevano mandato a casa. Il piccolo è morto mercoledì 29 maggio.

Il decesso

Nella tarda serata di lunedì 27 maggio i genitori di un bambino di 10 mesi si erano recati all’ospedale senese per gli acuti sintomi gastrointestinali lamentati dal piccolo. Dopo i controlli i medici hanno ritenuto opportuno far tornare a casa la famiglia in seguito al miglioramento delle condizioni del figlio. Ma mercoledì 29 maggio il bimbo è deceduto a causa del riacutizzarsi del dolore. I genitori, quindi, hanno lasciato un esposto in Procura.

Le parole del direttore

Il direttore dell’azienda ospedaliera, Valtere Giovannini, ha spiegato: “Il bimbo è stato preso in cura prontamente nell’ambito del percorso pediatrico. La situazione clinica è purtroppo peggiorata nel corso delle ore successive e, nonostante le procedure di emergenza attivate, il bambino è deceduto”. Inoltre, sembra che il piccolo fosse già in cura da diversi mesi presso la struttura ospedaliera senese. Poi il direttore prosegue: “Abbiamo subito studiato e valutato il percorso sanitario del bambino, esprimendo ai genitori l’intenzione di richiedere un riscontro diagnostico ed effettuando un audit a cui hanno partecipato oltre 40 professionisti”. Poi con tono pacato conclude: “Abbiamo fatto tutto il possibile in scienza e con amore per il bambino. Non è stato sufficiente ma l’ospedale ha fatto tutto il possibile“.