×

Meteo, ondata di caldo: il Ministero lancia il piano allerta

L'Italia si appresta ad accogliere un'ondata di caldo africano. Al sud le temperature raggiungeranno i record stagionali.

allerta caldo

Il week-end dell’8 e 9 giugno sarà all’insegna del caldo africano. In alcune zone d’Italia, soprattutto in Sicilia e Sardegna, si sfioreranno i 38 gradi e il Ministero della Salute ha lanciato il piano di allerta per gli eventuali effetti negativi che le alte temperature potrebbero avere sulla popolazione.

Se al sud e nelle isole le temperature raggiungeranno i record stagionali, anche il nord del paese sarà investito da un’ondata di caldo, con i termometri che segneranno i 30 gradi. Alla base di questo quadro climatico c’è l’anticiclone nord africano che sta raggiungendo l’Italia.

Caldo africano

La giornata più calda del fine settimana sarà domenica 9 giugno, anche se in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, le temperature saranno alte per tutta la settimana.

Per chi andrà al mare, è importante sapere che a causa di un mese di maggio molto fresco, la temperatura superficiale dei bacini attorno all’Italia resta sotto media e generalmente inferiore ai 20 gradi, con punte più basse di 17 sul mar Ligure, alto e basso Adriatico e Ionio. Chi si immergerà in acqua, dunque, avvertirà una sensazione particolarmente fresca.

L’allerta del ministero

Nelle grandi città, i meteorologi fanno sapere che ci sarà rischio afa, in particolare a Torino e Milano.

Al centro-sud si registreranno invece massime attorno ai 34-35 gradi. Il Ministero della Salute ha quindi lanciato il piano di allerta, che prevede il monitoraggio di alcune città da bollino rosso e arancione a causa dell’ondata di calore che potrebbe avere effetti negativi sulla salute della popolazione.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora