> > Maltempo a Modena: potente grandinata distrugge vetri

Maltempo a Modena: potente grandinata distrugge vetri

modena grandine maltempo

Dopo Piemonte e Lombardia, il maltempo colpisce anche l'Emilia Romagna: una fortissima grandinata ha messo in ginocchio Modena.

I violenti nubifragi che stanno condizionando il Nord Italia, portando fenomeni estremi, ha raggiunto in queste ore anche l’Emilia Romagna. Se in Lombardia il fronte temporalesco ha portato fino a 110mm di pioggia (tra Monza e Bergamo) e l’esondazione a Milano dei fiumi Seveso e Lambro e in Piemonte 72mm (in centro a Torino ha provocato gravi danni e purtroppo anche una vittima), nel primo pomeriggio di oggi (Sabato 22 Giugno 2019) a Modena sono caduti 35mm di pioggia. Ma i disagi sono stati comunque molto elevati.

Dimensioni superiori alla media

Stando a quanto riportato dal sito meteoweb.eu, la temperatura è passata bruscamente dai 27°C raggiunti in tarda mattinata ai 17° percepiti nelle prime ore del pomeriggio. La grandinata che si è abbattuta sulla città e su alcuni paesi limitrofi è stata violentissima. I chicchi precipitati erano di dimensioni maggiori rispetto la media. Questo ha provocato diversi danni come la distruzione di numerosi parabrezza di automobili e finestre di alcune palazzine.

grandine modena maltempo

La tempesta (può essere definita così) è durata per circa un quarto d’ora ma diverse persone sono rimaste ferite. Sono infatti quindici le persone che hanno riportato delle lesioni a causa della potente grandinata. Tutte sono finite al Pronto Soccorso dei due ospedali di Modena, il Policlinico e il Baggiovara. I medici hanno prestato tutte le cure del caso per sincerarsi delle loro condizioni di salute. Ognuno di loro avrebbe portato delle ferite lievi e non destano alcuna preoccupazione. (Video realizzato da Meteo da Correggio)