> > Maltempo a Milano, allerta gialla per violenti temporali

Maltempo a Milano, allerta gialla per violenti temporali

Meteo allerta milano

Previsti violenti temporali sul capoluogo lombardo, dopo il caldo rovente dei giorni scorsi.

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per la città di Milano. Dopo il bollino rosso per il caldo africano degli scorsi giorni, a preoccupare ora sono i violenti temporali i sul capoluogo lombardo e su altre aree della regione. Diffuso un comunicato di allerta gialla, che segnala la criticità ordinaria. Oltre ai rovesci temporaleschi, gli esperti non escludono l’eventualità di grandine e nubifragi.

Allerta meteo a Milano

L’allerta gialla è stata diramata a partire dalle ore 12 di lunedì 1 luglio, informa il Corriere Quotidiano. Secondo quanto rilevato dagli esperti e diffuso dal sito web della Protezione Civile, i temporali che si abbatteranno sulla regione sono generati dal transito di correnti di aria umida provenienti dai settori occidentali. I rovesci interesseranno prima le zone alpine, per poi spostarsi verso sud e raggiungere la pianura e la città di Milano.

Rischio inondazione

Proprio il capoluogo presenta una situazione particolarmente delicata. A preoccupare meteorologi e cittadini sono soprattutto i bacini idrografici dei due fiumi che scorrono nel milanese, ovvero il Seveso e il Lambro. Nel caso di precipitazioni particolarmente intense, infatti, i corsi d’acqua potrebbero esondare provocando gravi disagi per la popolazione locale. Poco più di una settimana fa, le acque del Seveso erano giù uscite per due volte dagli argini in poche ore. Il nubifragio aveva fatto registrare circa 100 millimetri di pioggia nella zona a nord del capoluogo

Allerta anche per il pomeriggio di martedì 2 luglio, quando i fenomeni di maltempo torneranno a intensificarsi.