> > Latina, precipita col deltaplano su un bosco: salvato con l'elicottero

Latina, precipita col deltaplano su un bosco: salvato con l'elicottero

precipita conl deltaplano

Esce per fare un giro in deltaplano sopra Sermoneta ma qualcosa va storto. Tragedia sfiorata per un 59enne, tratto in salvo dai vigili del fuoco.

Momenti di paura per un deltaplanista, precipitato in una zona impervia e boschiva a Sermoneta. L’allarme è scattato immediatamente ma il luogo era difficile da raggiungere a piedi. Risolutivo è stato quindi l’intervento dei vigili del fuoco del reparto volo di Ciampino, decollati con l’elicottero Drago 57. Una volta giunti sopra il luogo dove il 59enne era caduto con il suo deltaplano, si sono calati con una corda fino a trarlo in salvo.

La caduta in deltaplano

Tragedia sfiorata a Sermoneta, in provincia di Latina. Protagonista di una brutta disavventura un uomo di 59 anni che mercoledì 3 luglio 2019 aveva deciso di uscire per fare un giro con il suo deltaplano. Per motivi ancora da accertare, però, il deltaplanista ha avuto un problema in volo riuscendo ad effettuare un atterraggio di emergenza in una zona impervia e boschiva, molto difficile da raggiungere a piedi.

Quando è scattato l’allarme, si è attivata quindi una squadra dei vigili del fuoco decollati con l’elicottero Drago 57, partito dal reparto volo dell’aeroporto romano di Ciampino. Una volta raggiunto il luogo dove era precipitato il deltaplano ed individuato l’uomo, un soccorritore si è quindi calato con una fune dal velivolo fino a terra.

Il salvataggio

A quel punto ha imbracato con le funi il 59enne, che è stato così trasportato fin sopra l’elicottero. In base alle prime informazioni l’uomo non sembrava aver riportato ferite gravi, forse perché la caduta è stata attutita dalla fitta vegetazione. Per precauzione però il deltaplanista è stato trasferito presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, per i dovuti accertamenti.