> > Meteo, crollo termico in arrivo: pioggia e temperature giù di 10 gradi

Meteo, crollo termico in arrivo: pioggia e temperature giù di 10 gradi

Meteo, crollo termico in arrivo

Atteso un peggioramento del meteo nei prossimi giorni, con un crollo termico di quasi 10°C dal nord al sud dell'Italia. Miglioramenti da metà mese.

Il meteo dei prossimi giorni non sarà foriero di buone notizie, con un crollo termico su gran parte dell’Italia. Mentre l’inizio di Settembre aveva fatto sperare in un lungo colpo di coda dell’estate, l’alta pressione nord africana che ha caratterizzato i primi giorni del mese sta lentamente lasciando il posto all’autunno. Le fresche correnti nord atlantiche si stanno infatti avvicinando sempre più all’Italia. Per i prossimi giorni è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo, con cali anche di 10°C. Il primo cambiamento climatico è previsto già a partire da domani, venerdì 6 settembre. Una corrente di aria fredda colpirà in particolare le regioni del Centro-Nord, con le temperature che scenderanno anche di 5-6°C rispetto a quelle odierne.

Meteo, crollo termico: massime sotto i 20°C

Un ulteriore peggioramento è previsto tra domenica 8 e lunedì 9 Settembre. Sarà caratterizzato da forti correnti di aria fredda che causeranno un sensibile abbassamento delle temperature. Al nord i valori massimi difficilmente raggiungeranno i 18/20°C. Colpite, anche se in misura minore, anche le regione del Centro e del Sud Italia, con persistenti temperature al di sotto della media stagionale almeno fino a metà del mese. Tra il 10 e il 12 settembre è atteso un altro peggioramento per il settore occidentale del Paese. Masse d’aria calda, provenienti dal nord Africa, riporteranno infine le temperatura nella media.

Solo qualche giorno fa alcune regioni italiane, in particolare Abruzzo, Molise e Puglia, sono state interessate da una corrente atlantica che ha causato forti temporali tanto da far scattare l’allarme arancione.