> > Allarme maltempo, camion ribaltato dal forte vento sull’A10

Allarme maltempo, camion ribaltato dal forte vento sull’A10

camion ribaltato dal vento

Un camion si è ribaltato sull'A10 a causa delle forti raffiche di vento che dalla mattina del 4 dicembre stanno interessando tutta la Liguria.

Il maltempo continua a tormentare l’Italia e a causare danni sulle strade. Un camion telonato si è ribaltato a causa del forte vento di tramontana che stava soffiando sull’autostrada A10. L’incidente è avvenuto fra Voltri e Arenzano e il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico in direzione Savona per consentire l’intervento dei soccorsi.

Camion ribaltato dal vento, conducente illeso

Nonostante il drammatico ribaltamento del camion, il conducente è riuscito ad allontanarsi dall’abitacolo senza riportare ferite e ad allertare i soccorsi. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della Polstrada che hanno cercato di raddrizzare il mezzo. Il forte vento ha reso ancor più complicate le operazioni di ribaltamento del camion.

Il centro Meteo dell’Arpal aveva diramato un avviso relativo al vento particolarmente intenso previsto per mercoledì 4 dicembre, in particolare sulla Liguria. La raffica più intensa si è registrata intorno alle ore 8 del mattino a Genova Porto Antico, con una velocità di 116.3 chilometri orari. In previsione delle forti raffiche di vento nel capoluogo ligure sono stati chiusi giardini e parchi storici comunali ed è stato inoltre vietato il transito di motocicli, di mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”.

Il maltempo sta interessando l’intera penisola italiana già da diverse settimane, con intensi fenomeni atmosferici da Venezia, dove l’acqua alta ha sfiorato i due metri, a Napoli. Anche nel sud Italia infatti le piogge hanno causato disastri e gravi danni ad abitazioni e infrastrutture.