> > Meteo, arriva dall'Africa il supercaldo: "Attesi picchi di 40 gradi"

Meteo, arriva dall'Africa il supercaldo: "Attesi picchi di 40 gradi"

Meteo, estate instabile: prima il caldo africano, poi calo temperature

Meteo, arriva il supercaldo dall'Africa: l'Alta Pressione porterà picchi di 40 gradi in diverse parti del Paese. Parola ai meteorologi.

Meteo, arriva il supercaldo dall’Africa. Attese punte di 40 gradi in diverse parti del Paese, gli esperti: “Questa volta non sarà una toccata e fuga”.

Arriva il supercaldo

Il break di venerdì 24 luglio, nonostante i grossi disagi riscontrati al Nord e al Centro Italia, aveva portato un po’ di fresco nel Paese, ma a detta dei meteorologi presto sarà un ricordo. Al di là di qualche instabilità al Sud, più precisamente nella Lucania, Campania – con la Protezione Civile che ha prontamente emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica “gialla” dalle 14 alle 20 di sabato 25 luglio – Puglia e parte della Calabria, nella giornata di domenica 26 tornerà prepotentemente a dominare l’Alta Pressione, con un forte contributo d’aria di origine africana. Questa sarà la chiave di volta dell’estate: secondo gli esperti, infatti, quest’ondata di “supercaldo” sarà la più lunga dell’estate 2020, che finora sembra essere andata a singhiozzo. Le temperature saliranno fino a toccare quota 40, in particolare nelle città come Bologna e Firenze. Molto caldo al Sud, mentre a Torino e Milano sono attesi 37 gradi centigradi. Vero protagonista della fine di luglio sarà l’Anticiclone Africano che porterà aria caldissima direttamente dal cuore del Sahara verso il Mediterraneo. Ciò comporterà un incremento delle temperature e un aumento dell’umidità, ovvero maggior sensazione di calore e afa. Il meteorologo Daniele Cat Berro ha spiegato: “Finora abbiamo vissuto una stagione estiva anomala se guardiamo agli anni passati, dove era facile toccare temperature torride per più giorni. Ciò non toglie, però, che il 2020 chiuderà, a livello globale, come uno degli anni più caldi di sempre”.

Parola ai meteorologi

I meteorologi de “ilmeteo.it” hanno spiegato: “A partire dalla giornata di lunedì 27 il famigerato anticiclone tropicale tornerà a riprendersi la scena allungando la sua influenza dall’interno del continente africano, il cuore caldo di partenza è proprio il Deserto del Sahara, fino al bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud con punte massime di temperatura molto calde, fin verso i 36/37°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane”. Dopo un passaggio interlocutorio tra martedì e mercoledì, giovedì e in particolare venerdì arriverà il caldo: attesi picchi di 40 gradi a Firenze, 38 a Bologna e 36 a Roma, Bari e Bolzano. “Insomma la mite estate che ci ha tenuto compagnia fino a questo momento ha i giorni contati, spazio quindi ad un ribaltone nelle configurazioni meteo, un vero e proprio colpo di scena» spiegano gli esperti. Un ribaltone, però, che si preannuncia molto lungo”.