×

Tridico sull’aumento di stipendio: “Non mi dimetto, nulla da chiarire”

Condividi su Facebook

Tridico non ha nulla da chiarire in merito all'aumento del suo stipendio: mancando i fatti contestati, per lui la questione è chiusa.

inps-tridico-governo

Il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha confermato che l’aumento del suo stipendio non ha effetto retroattivo e che, non avendo nulla da chiarire, non rassegnerà le dimissioni dal suo incarico. Mancando i fatti contestati, secondo lui la questione è da dichiarare chiusa.

Aumento dello stipendio: parla Tridico

Sto bene e sto andando a messa“. Così ha tagliato corto contattato dal Corriere della Sera, affermando che ci ha già pensato il comunicato della direzione del personale dell’Istituto di Previdenza a dire tutto ciò che doveva.

Vale a dire che lui non ha ricevuto nessun arretrato in seguito all’aumento di salario da 62 mila a 150 mila euro lordi disposto dal governo con un decreto interministeriale (Lavoro-Economia).

Come chiarito da una nota dello stesso Ministero del Lavoro, Tridico ha confermato che l’incremento decorre dall’insediamento del consiglio di amministrazione, ovvero dal 15 aprile 2020, e non dalla nomina a presidente dell’Inps, cioè dal 22 maggio 2019.

Per questo secondo lui non andrebbe aperto alcun caso e ha dichiarato chiusa la questione affermando che “mancano i fatti“.

Andrà quindi chiarito perché, nel testo in cui si stabilisce l’aumento, ci sia scritto che la decorrenza degli emolumenti sarà stabilita da un decreto interministeriale Lavoro-Economia. Essendoci già una legge, la 75 del 1999, secondo cui la disposizione entra in vigore dalla data di insediamento e non dalla nomina, non ci sarebbe stato bisogno di scrivere che la decorrenza sarebbe stata stabilita da un decreto governativo.

E soprattutto andrà determinato perché, in quest’ultimo decreto varato il 7 agosto, si afferma che la decisione scatta “dalla data di nomina.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.