> > Coronavirus, guasto a sistema: decine di falsi positivi ad Aosta

Coronavirus, guasto a sistema: decine di falsi positivi ad Aosta

ospedale parini di aosta

A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell'ospedale Parini di Aosta molti esami sono risultati falsi positivi.

A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell’ospedale Parini di Aosta molti esami sono risultati falsi positivi. La vicenda, in base a quanto riportato dall’Ansa, è avvenuto domenica scorsa. Soltanto nella giornata di lunedì è stata riscontrata la loro negatività. Ecco cosa è successo.

Decine di falsi positivi ad Aosta

In base a quanto appreso dall’Ansa, per via di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell’ospedale Parini di Aosta, numerosi esami sono risultati falsi positivi. La vicenda in questione risale a domenica scorsa e ha coinvolto una ventina di pazienti che, già ricoverati, sono stati trasferiti nei reparti coronavirus nella stessa serata.

La loro negatività è stata scoperta solamente lunedì mattina e al momento i pazienti si trovano isolati in altri reparti. Sono stati, infatti, posti in quarantena in attesa di capire se hanno preso il coronavirus durante il periodo di degenza nei reparti dedicati al Covid. Molte proteste si sono sollevate da parte dei pazienti stessi e dei parenti. I falsi positivi, ricordiamo, hanno comportato ad un aumento di contagiati e ricoverati in seguito segnalato nel bollettino Covid dell’Unità di crisi di lunedì. Su 68 referti testati domenica scorsa, infatti, 61 avevano dato esito ‘positivo’. Il guasto, a quanto pare, sarebbe stato provocato dallo spegnimento dello strumento che si è resettato e non è stato ‘ritarato’ dai tecnici.