> > Siena, 13 bambini positivi alla variante inglese: chiusa una materna

Siena, 13 bambini positivi alla variante inglese: chiusa una materna

Scuola materna

In una scuola materna San Giuseppe a Colle Val d'Elsa è scoppiato un focolaio di variante inglese di Covid, con 13 bambini positivi.

Le scuole in questo momento sono al centro dell’attenzione a causa dei tanti casi positivi di Coronavirus. La variante inglese si sta diffondendo in diverse Regioni italiane e ci sono già stati vari focolai nelle scuole, tanto da pensare seriamente di chiuderle. In alcune Regioni la decisione è già stata presa.

Variante inglese a Siena

In una scuola materna San Giuseppe a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, è scoppiato un focolaio, con la presenza di variante inglese del Covid. Al momento 13 bambini sono risultati positivi al virus e la scuola è stata immediatamente chiusa. Inoltre, sono verrà effettuato uno screening di tutti i bambini frequentanti e del personale scolastico. La situazione al momento è abbastanza critica, sia per la portata del contagio, che rimane sotto controllo, sia per la presenza della variante inglese. Vista la situazione particolare, è stato chiesto ai genitori la massima prudenza e di continuare a monitorare i figli per valutare se si dovessero manifestare dei sintomi, prima di mandarli a scuola.

Con questo nuovo focolaio è ancora una volta evidente che non bisogna abbassare la guardia e che il contagio nelle scuole è molto più probabile che nei mesi scorsi. Non escludo ulteriori provvedimenti restrittivi per l’accesso alle scuole del territorio comunale che saranno valutati nelle prossime ore. Sarà chiesto l’intervento del Comitato emergenza prevenzione scolastica costituito recentemente dalla Giunta regionale” ha spiegato il sindaco Alessandro Donati. Il primo cittadino ha voluto sottolineare che non bisogna ancora abbassare la guardia perché il contagio nelle scuole è diventato molto più probabile rispetto ai mesi scorsi.