> > Curling: dove praticarlo a Milano e Lombardia

Curling: dove praticarlo a Milano e Lombardia

Curling: dove praticarlo a Milano e Lombardia

Il curling è uno sport praticato prevalentemente nel nord Europa e in Canada. In Italia, però, esistono diversi posti dove praticarlo. Anche se il curling non è uno sport praticato molto in Italia, esistono diverse associazioni ed un campionato nazionale. Fra le varie squadre, le più importanti...

Il curling è uno sport praticato prevalentemente nel nord Europa e in Canada. In Italia, però, esistono diversi posti dove praticarlo.

Anche se il curling non è uno sport praticato molto in Italia, esistono diverse associazioni ed un campionato nazionale. Fra le varie squadre, le più importanti si trovano in Trentino Alto Adige ma, anche in Lombardia esistono delle associazione che praticano .

La più importante associazione di curling in Lombardia si trova in provincia di Milano, precisamente a Sesto San Giovanni. Questo è il Jass Curling Club. Il club, nato nel 1999/2000, ha visto ritrovarsi i suoi primi membri presso il palazzetto di ghiaccio di Stesso San Giovanni, il PalaSesto. Quando i membri sono aumentati, riuscendo a formare una squadra, l’associazione si è iscritta al campionato italiano.

Il Jass Curling Club, vede la sua creazione nel 2002, quando la squadra ottiene l’accesso alla serie a. Da quell’anno la squadra inizia a riscontrare molti successi, sia nel campionato sia nell’organizzazione di eventi. Nasce, infatti, il primo torneo cittadino a Sesto.

L’anno di massima espansione dello sport in Italia, avviene nel 2006, con le olimpiadi a Torino. Infatti, grazie alle olimpiadi invernali di Torino 2006, molte persone sono venute a conoscenza del curling. Nel 2006, il Club di Sesto San Giovanni, ha visto aumentare il numero degli atleti iscritti. Inoltre, sono aumentati anche i numeri delle persone che volevano provare lo sport.

Dal 2006 ad oggi il Jass Curling Club ha visto aumentare i suoi atleti, e le sue squadre. Si è espanso a tutti i livelli di età. Le squadre sono iscritti ai principali tornei nazionali e internazionali, oltre che ai campionati nazionali. Presenta, dal 2010, in collaborazione con l’associazione Los Amigos, un’attività per disabili. Inoltre, la società, propone dei corsi per avviare a questo particolare sport, che riscuotono molto successo.