> > Da sporca caverna ad accogliente alloggio: ecco l'idea di un giovane disoccupato

Da sporca caverna ad accogliente alloggio: ecco l'idea di un giovane disoccupato

Giovane coppia intraprendente

Un 23enne francese, Alexis Lamoreux, con la sua fidanzata olandese, Lotte van Riel, ha acquistato una caverna per solo 1 euro nella Valle della Loira e l’ha trasformata in un bed & brakfast.

La storia

Nella grotta

Un ragazzo di 23 anni, disoccupato, 4 anni fa ha deciso di comprare una caverna abbandonata sborsando solamente un euro e ne ha fatto un originale e grazioso bed & breakfast: praticamente si è inventato un nuovo lavoro. Il giovane è francese e si chiama Alexis Lamoreux e con lui nella gestione della pensione c’è la sua fidanzata olandese, Lotte van Riel, anche lei rimasta disoccupata, dopo che il bar in cui entrambi avevano lavorato per 3 anni aveva chiuso. Alexis sapeva dell’esistenza della grotta, situata nella meravigliosa Valle della Loira – regione centrale della Francia famosa per i suoi castelli– e ricavata come altre nella zona dall’attività estrattiva dell’XI secolo, accantonata agli inizi del XX: in questo luogo aveva vissuto una zia per almeno 25 anni una zia di Alexis. Il ragazzo ha trovato la caverna sporca e piena di rifiuti, naturalmente senz’acqua, elettricità e tubazioni di scarico, ma ha intuito cosa avrebbe potuto diventare.

Nella Valle della Lora

Quando il governo l’ha messa all’asta, dato che non c’era nessun altro acquirente, Alexis se l’è aggiudicata alla simbolica cifra di un euro: inizialmente pensava di viverci solo lui con la compagna, ma poi è nata l’idea di un bed & breakfast immerso nella natura, che i due proprietari hanno simpaticamente chiamato “Amboise Troglodyte/ Chez Hélène”: Amboise è il vicino comune dove si trova uno dei castelli della Loira, nel quale, all’epoca di re Francesco I, visse e lavorò anche un ormai anziano Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio del 1519 nel maniero di Clos-Lucè, collegato al Castello di Amboise tramite un passaggio sotterraneo, attraverso il quale l’artista e il sovrano – noto mecenate che ambiva ad un “Rinascimento francese” sulla base di quello italiano – andavano e venivano indisturbati.

Il servizio

Stanza dell'Amboise Troglodyte

In circa un anno, investendo i propri risparmi – il guadagno dell’attività al bar – pari a 35.000 euro, Alexis e Lotte hanno trasformato la grotta in una camera da letto a due posti accogliente e indubbiamente romantica, prenotabile su Airbnb. Oltre ad un bagno privato, ci sono sono persino la connessione Wi-fi gratis, la TV via cavo e una terrazza a 180° gradi sulla città, che nella fattispecie è Nazelles -Négron, a 2 miglia da Amboise. La camera è affittabile per 72 euro per notte. Colazione, tè e caffè durante la giornata, sono inclusi e vengono forniti lenzuola ed asciugamani freschi. Inoltre c’è la possibilità di noleggiare biciclette e un pick-up può andare a prendere gli ospiti all’aeroporto per condurli a quest’insolito e suggestivo bed & breakfast. L’iniziativa ha riscosso e continua a riscuotere molto successo.