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Dazn eroga rimborsi agli utenti per i disservizi denunciati durante la penultima giornata di Serie A

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Rimborsi in arrivo per i tifosi che hanno riscontrato malfunzionamenti in piattaforma durante la penultima giornata di Serie A: la decisione di Dazn.

Dazn è pronto a erogare rimborsi ai tifosi che hanno denunciato problemi durante la penultima giornata del campionato di Serie A. La maggior parte delle segnalazioni ha riguardato la partita Inter-Napoli. Per tutti gli utenti che hanno incontrato malfunzionamenti durante la visione della partita, la società ha disposto l’erogazione di un risarcimento pari a un quarto di abbonamento mensile che sarà corrisposto automaticamente alle vittime del disservizio. I rimborsi saranno effettuati già a partire dalla seconda settimana di gennaio 2023 con accredito o voucher.

Dazn eroga rimborsi agli utenti per i disservizi denunciati durante la penultima giornata di Serie A

La decisione annunciata da Dazn è stata presa dopo l’incontro avvenuto tra i vertici dell’azienda, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il ministro dello Sport Andrea Abodi. Alla riunione, erano presenti anche il presidente di AgCom Giacomo Lasorella, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo.

In questa sede, Dazn ha spiegato in modo dettagliato cause e modalità del disservizio che ha compromesso la visione di due delle dieci partite del campionato di Serie A disputate lo scorso 4 gennaio, imbestialendo gli abbonati.

“Nel sottolineare che il disservizio è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server e ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate, Dazn ha descritto come il proprio monitoraggio abbia tempestivamente rilevato il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio”, ha spiegato la società.

La nota di Dazn su malfunzionamenti e rimborsi

Per quanto riguarda i rimborsi, invece, Dazn ha comunicato quanto segue: “Durante l’incontro, le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative. Su richiesta di tutte le istituzioni presenti, Dazn ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account”.

“Per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione, il Gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di Gruppo con la creazione di un Network Operation Center (Noc) in Italia”, ha aggiunto l’emittente. E ha concluso: “Questa nuova unità, dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti”.

Il tweet del ministro Urso

A margine della riunione avuta con i vertici di Dazn, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha postato un messaggio su Twitter. “Tre obiettivi sono stati raggiunti: innanzitutto, come è giusto che fosse, l’indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito il disservizio, in secondo luogo lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia, dalla sede madre a Londra, infine una assicurazione che siano accelerati gli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi”, ha scritto. “Alla riunione con Dazn è stata confermata la disponibilità dell’azienda a investire per migliorare il servizio, a collocare una struttura tecnico operativa in Italia e a rimborsare direttamente tutti gli utenti che hanno avuto un disservizio”.

L’intervento del ministro Abodi

Pronto anche l’intervento del ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi che, conclusa la riunione al Mimit incentrata sui disservizi della piattaforma sportiva, ha dichiarato: “La valutazione dell’incontro di oggi troverà una risposta nei prossimi giorni. È stato un incontro molto soddisfacente. Sull’aspetto dell’analisi tecnica ci ha consentito di capire le ragioni del disservizio e la volontà di andare incontro agli utenti riconoscendo il danno procurato – e ha aggiunto –. Gli auspici sono stati soddisfatti. Ho cercato di ragionare come fossi un abbonato e mi fa piacere che mi sarà stornato qualche euro, mentre da ministro sono soddisfatto delle cose dette. Ringrazio anche il ministro Urso, ma voglio misurare nel tempo la volontà del gruppo di investire nel nostro Paese”.

Infine, focalizzandosi sulla politica dei prezzi in aumento di Dazn, Aboti ha ammesso: “Non ne abbiamo parlato. Ma prima di tutto credo che se il servizio è di qualità possa esserci qualche aggiustamento di prezzo”.