> > Deltacron, cos'è la nuova variante del virus scoperta a Cipro che combina De...

Deltacron, cos'è la nuova variante del virus scoperta a Cipro che combina Delta e Omicron

deltacron cos'è

Cos'è e cosa sappiamo finora di Deltacron, la nuova varante rilevata per la prima volta a Cipro che combina le caratteristiche di Delta e di Omicron.

Mentre l’intera Europa sta facendo i conti con la diffusione della variante Omicron, le autorità sanitarie di Cipro hanno individuato una nuova mutazione che combina le caratteristiche di Omicron e Delta ed è stata per questo ribattezzata Deltacron.

Deltacron: cos’è e cosa sappiamo

Identificata al momento in 25 soggetti (ma i numeri reali potrebbero essere più alti), il docente di scienze biologiche all’Università di Cipro Leondios Kostrikis ha spiegato che al momento la variante è più frequente tra i pazienti positivi ricoverati in ospedale rispetto che tra i soggetti non ospedalizzati.

Al momento non è ancora possibile stabilire se questo ceppo è più patologico, più contagioso o se prevarrà su Delta e Omicron. L’ipotesi di Kostrikis è che venga sovrastato da quest’ultima, rivelatasi molto più facilmente diffondibile. I ricercatori hanno comunque già inviato le sequenze genetiche al database internazionale “Gisaid” dell’Istituto Pasteur di Parigi per approfondire gli studi.

Deltacron, cos’è e cosa sappiamo: parla Gilestro

Tra le poche informazioni disponibili su Deltacron ci sono anche quelle espresse dal professore di Neurobiologia all’Imperial College di Londra Giorgio Gilestro. “Una variante ricombinante Delta/Omicron si è quasi sicuramente già formata da qualche parte ma il fatto che si formi non basta: deve essere anche più performante di Omicron per diffondersi e questo è molto difficile“.

I casi riportati a Cipro, ha continuato, sono quasi sicuramente un artefatto del sequenziamento ma è ancora presto per determinare le caratteristiche della mutazione.