> > Dove parcheggiare vicino allo stadio San Filippo, Messina

Dove parcheggiare vicino allo stadio San Filippo, Messina

Stadio San Filippo

Dovete andare allo stadio San Filippo, ma non sapete dove si trova, dove parcheggiare o, addirittura, cos'è? Ecco una breve ed essenziale guida.

Lo stadio San Filippo, il cui nome completo è stadio San Filippo-Franco Scoglio, è il campo da gioco del Messina a partire dal 17 agosto 2004. E’ andato a sostituire il precedente stadio, Giovanni Celeste.

Si tratta dello stadio più grande della regione Sicilia, dispone infatti di una capienza complessiva di 38 722 posti a sedere. La sua grandezza lo rende non è solo l’arena sportiva della città di Messina, sede quindi di partite di calcio, ma è anche luogo di spettacolari eventi come ad esempio concerti.

In molti però si chiedono come è possibile arrivarci e dove parcheggiare, vediamo dunque quale consiglio.

Dove parcheggiare?

La numerosa affluenza allo stadio, specialmente per gli annuali concerti di alcuni dei più grandi artisti italiani, causa spesso problemi sia di localizzazione sia di parcheggio. Problemi però che sono facilmente risolvibili.

Trovare infatti lo stadio San Filippo è semplicissimo Si presenta come un’enorme struttura facilmente raggiungibile dall’omonimo svincolo dell’autostrada.

Il problema del parcheggio è, invece, un falso problema. Nonostante ci siano attesissimi eventi ai quali si recheranno quasi tutti in auto, non c’è in ogni caso il rischio di rimanere senza posteggio. Per tutti coloro che andranno tramite mezzi propri, la struttura offre un’ampia area di parcheggio di 44.300 mq divise nei cinque settori accessibili al pubblico.

Storia dello stadio San Filippo

Lo stadio San Filippo deve il suo nome alla zona in cui sorge, la periferia meridionale della città di Messina. Fu inaugurato ufficialmente il 17 agosto 2004, quando si disputò un incontro amichevole tra il Messina e la Juventus. La partita si tenne davanti a circa 40.000 spettatori, con la vittoria della Juventus per merito di una rete di Emerson, ma fu comunque un gran giorno per i messinesi, che ebbero finalmente un nuovo stadio.

Il primo incontro ufficiale allo stadio San Filippo, invece, si tenne il 22 agosto 2004. Era un incontro valido per la Coppa Italia e vide il Messina contro l’Acireale, sconfitto in modo schiacciante con 4-0. Le reti vittoriose furono quelle di Zampagna, Parisi, Yanagisawa e Rafael.

Il 13 febbraio 2016 ci fu invece l’annuncio della nomenclatura ufficiale dello stadio. L’assessore alle politiche dello Sport della Città di Messina, Sebastiano Pino, affermò che era stato ultimato il lungo iter burocratico per intitolare lo stadio San Filippo a Franco Scoglio. Il 23 giugno dello stesso anno il titolo fu reso effettivo.

Inoltre il 15 novembre 2015 fu stabilito, in questo stadio, un record di spettatori. In occasione del derby valido per il campionato di Lega Pro si ebbe il record di spettatori paganti tra tutte le partite stagionali. Ci furono, in totale, 18426 spettatori paganti presenti.

I Concerti nello stadio San Filippo

Durante il periodo estivo, quasi sempre al termine del campionato, lo stadio San Filippo è utilizzato, come abbiamo detto, anche come sede di importanti concerti. Eccone un breve elenco:

  • 1/08/2006:Jovanotti
  • 13/08/2006: Pooh
  • 7/07/2007: Vasco Rossi
  • 4/07/2008:Vasco Rossi
  • 24/07/2010: Ligabue
  • 25/07/2010: concerto ispirato alla serie Il mondo di Patty
  • 8/07/2015: i Vasco Rossi
  • 18/07/2015: Jovanotti
  • 18/06/2016: Pooh
  • 8/07/2017: c Tiziano Ferro

Struttura dello stadio San Filippo

Lo stadio San Filippo, si ritrova ancora senza un anello di atletica e senza copertura ed è caratterizzato da settori che godono tutti di ottima visibilità. La struttura è articolata in due grandi parti: la grande cavea e l’edificio dei servizi, sulla quale poggia la curva sud. In totale lo stadio è diviso in cinque diversi settori che possono contenere fino a 38.722 spettatori. Questi cinque settori sono così suddivisi:

  • Tribuna A che ha una capienza di 8.692 posti
  • Seconda tribuna, la B, che ha una capienza di 9.963 posti
  • Le curve. La curva B ha una capienza di 9.569 posti
  • La curva A ha una capienza poco inferiore, di 8.791 posti
  • Il settore per gli ospiti, con una capienza di 2.407 posti