> > Ecco quanto vale in euro il salto d'oro di Gianmarco Tamberi

Ecco quanto vale in euro il salto d'oro di Gianmarco Tamberi

null

Oltre alla medaglia, gli atleti ottengono un premio in denaro. Ecco quanto vale un salto di Gimbo

Gimbo il fenomeno è saltato ancora una volta più in alto di tutti. Con l’oro a Budapest Gianmarco Tamberi ha bissato i successi degli Europei di Monaco e delle Olimpiadi di Tokyo 2020, primo assieme al centometrista Marcel Jacobs nella ormai leggendaria “estate d’oro dell’Italia”.

Il 22 agosto l’asticella nel salto in alto è salita a 2,36 metri, diventando il secondo italiano di sempre a vincere durante la sua carriera la medaglia d’oro olimpica, mondiale ed europea.

Ma quanto vale in termini economici l’oro di Tamberi?

Quanto vale la medaglia d’oro di Gimbo Tamberi

La Federazione mondiale di atletica leggera ha lasciato invariato il montepremi dei campionati mondiali di questa estate 2023. Ciò significa che i premi saranno gli stessi dei campionati a Eugene 2022, per un montepremi totale di 7 milioni e 856 mila euro (8,498 milioni di dollari).

Il totale sarà poi distribuito tra i vari podi assegnati, posizioni fuori dal podio, e in modo differente a seconda delle discipline.

Sul conto del campione olimpico italiano Tamberi, medaglia d’oro nel salto in alto a Budapest, sarà accreditato un premio 70mila dollari, circa 64.700 euro.

Una medaglia d’argento nel getto del peso vale invece 32.300 euro; tanto vale il secondo posto ottenuto da Leonardo Fabbri. Mentre l’atleta pugliese Antonella Palmisano, bronzo nella marcia di 20 km, riceverà 20.300 euro.