> > Esselunga, nuove assunzioni: disponibili 2500 posti di lavoro

Esselunga, nuove assunzioni: disponibili 2500 posti di lavoro

esselunga

La catena di supermercati Esselunga è alla ricerca di personale: sono previste 2500 nuove assunzioni nel 2019.

Esselunga ha previsto delle nuove assunzioni nel 2019. Nel corso di un anno il colosso della Gdo prevede l’assunzione in media di 2.500 impiegati. I profili più richiesti sono quelli impiegati nei punti vendita, soprattutto allievi alla carriera direttiva, addetti ai reparti pescheria, panificazione, macelleria, gastronomia, cassieri e addetti alle vendite. Nelle prossime settimane l’azienda ha pianificato delle giornate per il recruiting del personale.

Il recruiting di Esselunga

Fino al 15 settembre è possibile inviare le candidature alla “Job Week Milano 2019”, evento a numero chiuso per la ricerca e selezione del personale sul territorio. In totale nel corso di un anno Esselunga organizza sette o otto “Job day”. A Milano i colloqui attitudinali si terranno invece nella settimana tra l’8 e l’11 ottobre. La prima fase della selezione avviene attraverso la registrazione sul sito www.esselungajob.it e l’inserimento delle proprie informazioni chiave. I candidati più adatti verranno convocati al Job day in cui avranno modo di conoscere da vicino l’organizzazione aziendale, i percorsi di crescita professionale offerti e effettuare i colloqui individuali con i selezionatori. Il team dedicato alle risorse umane nell’arco dei dodici mesi riceve circa 150mila curricula che si trasformano in 270mila application da distribuire sulle varie posizioni aperte. Ad esempio, per la posizione di allievo responsabile, arrivano più di mille candidature.

L’uso dell’intelligenza artificiale

Per la selezione del personale la società ha iniziato ad utilizzare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Si occupa di analizza le video interviste e creare una graduatoria in base alle soft skill. In questo modo viene eliminata la necessità di 28mila colloqui fisici nell’arco dei prossimi 18 mesi, rendendo più rapido e mirato il processo di selezione. La soluzione è stata premiata agli Hr Innovation Awards dell’Osservatorio Hr Innovation practice della School of Management del Politecnico di Milano nella categoria “Recruiting”. Sul sito esselungajob.it è prevista l’introduzione di una chatbot, soluzione online che simula il dialogo con un interlocutore umano, e fornisce supporto ai candidati nella compilazione della modulistica online.