> > Gli italiani cercano casa maggiormente online

Gli italiani cercano casa maggiormente online

Gli italiani cercano casa maggiormente online

Grazie ad internet oggigiorno è possibile acquistare un immobile comodamente dalla propria abitazione. Scopriamo come.

Grazie alle nuove tecnologie la vita si presenta oggi molto semplificata. Con il web e con l’utilizzo delle tecnologie digitali, infatti, sono tantissime le operazioni che possiamo compiere con pochi semplici click e comodamente da casa. Una di queste è la ricerca di un immobile da acquistare che, sempre più italiani effettuano sui siti immobiliari. Questo perché offre l’immediatezza della fruizione del servizio e fa risparmiare molto tempo nella ricerca.

La convenienza dei portali

Le indagini di mercato compiute dagli enti statistici preposti ad analizzare i comportamenti di consumo sul web, evidenziano come la quasi totalità delle azioni quotidiane sia stata rimpiazzata dall’equivalente digitale. Per la ricerca sui siti immobiliari, infatti, gli italiani hanno mostrato come questo sia il primo punto di partenza in cui fondano le proprie ricerche. I portali immobiliari, infatti, mostrano in maniera chiara e ordinata le preferenze d’acquisto assieme a foto e informazioni circa l’immobile desiderato. In questo modo si risparmia molto tempo in ricerche, appuntamenti e visite sul posto e si possono selezionare solo gli immobili di nostro interesse. Grazie a questi portali è possibile capire prima di visionare lo stabile se può essere conveniente o interessante, se è affidato alla vendita tramite agenzia o se è proposto da un privato. Con gli annunci di questo genere i tempi si dimezzano perché le persone prenderanno appuntamenti sono con i venditori a cui sono realmente interessati.

Perché sono più pratici?

Non è un caso che la crescita e l’espansione dei siti immobiliari sia estremamente positiva e che questi offrano servizi sempre più accurati e facilitati per giungere alla transazione nel minor tempo possibile. Ciò che più preoccupa gli italiani, infatti, è proprio la tempistica e la difficoltà di giungere ad una transazione in tempi ragionevoli perché l’acquisto di un immobile richiede pur sempre un set di procedure meticolose e altamente burocratizzate. Per questo tagliando i tempi di selezione e scelta degli immobili da visionare è un grosso risparmio di tempo che agevolerà l’acquisto.

Le persone hanno anche imparato a saper leggere gli annunci e a stabilire a priori quali vale la pena prendere in considerazione. Difatti è stato ampiamente dimostrato come l’assenza di fotografie chiare e la presenza di descrizioni poco approfondite siano le motivazioni principali per cui un annuncio immobiliare non venga preso in considerazione. Con i portali immobiliari infatti, è possibile individuare a priori anche il tipo di venditore, ovvero privato e agenzia e questa informazione fa capire da subito se la proposta economica sarà trattabile o meno.

Italiani sempre più smart

Gli aggiornamenti sull’Osservatorio della casa segnalano come il concetto di casa per gli italiani sia notevolmente cambiato a seguito di nuove forme di convivenza, nuove esigenze lavorative e familiari oltre ad una modificata visione del mondo del mattone. Se gli affitti sono aumentati in termini di costo, i prezzi di acquisto sono diminuiti. Risulta anche come l’80% degli intervistati dall’Osservatorio abbia dichiarato di prediligere internet ed i canali digitali come principale mezzo di informazione per orientarsi negli acquisti, leggere consigli e studiare il mercato prima di procedere a qualsiasi operazione. Questo dato conferma la crescita esponenziale dei portali di annunci di vendita di immobili, confermandone l’efficacia per chi decide di mettere in vendita il proprio, risparmiando sui costi di agenzia.