×

Eliminare macchie d’olio dal poliestere

default featured image 3 1200x900 768x576

 

Il poliestere è una fibra sintetica usata per abbigliamento e altri tessili. Se curato bene è molto durevole e resistente. Il poliestere è sensibile al calore e alle macchie di unto. Le macchie di grasso lasciate troppo a lungo su questo tessuto, possono diventare permanenti.

Agisci in fretta, usando risorse che hai in casa, assorbi l’olio dalle fibre prima di eliminare la macchia. Un intervento tempestivo ti restituirà il tuo indumento pulito e smacchiato.

article page main ehow uk images a07 nq 8i getting oil stain out polyester 800x800 150x150

Istruzioni

Occorrente: tovaglioli di carta, bicarbonato di sodio, smacchiatore spray, un quarto di tazza di ossigeno attivo, detersivo da bucato, solvente per pulizia a secco.

1 Distendi il poliestere macchiato su una superficie piana. Tampona con tovaglioli di carta per togliere il più possibile l’eccesso di olio. Continua a cambiare i tovaglioli fino a quando non vedi più tracce unte su di essi.
2 Ricopri completamente la macchia con bicarbonato di sodio. Lascialo assorbire il grasso per un periodo che va da 30 a 60 minuti. Scrolla il bicarbonato dal tessuto, nella spazzatura.
3 Spruzza un pretrattante su ciò che rimane della macchia.

Fallo penetrare nelle fibre per un minuto.
4 Fai una soluzione di un quarto di tazza di ossigeno attivo in circa 4,5 litri di acqua tiepida. Metti a bagno il capo in un secchio contenente questa miscela. Agita un po’ il tessuto su e giù, e lascialo a bagno per mezz’ora.
5 Lava il capo in acqua tiepida con detersivo da bucato. Se dopo il trattamento vedi ancora tracce della macchia, posiziona il tessute a faccia in giù su tovaglioli di carta a applica un solvente per pulizia a secco. Permetti al solvente di asciugare sopra la macchia prima di risciacquarlo e lavarlo di nuovo.

Suggerimenti

Puoi assorbire l’eccesso di olio dal tessuto con talco, amido di mais o sale da cucina.

Strofina del detersivo in polvere per piatti sulla macchia, per sfiancare il grasso, poi sarà più facile rimuoverla.

Evita l’acqua calda, l’asciugabiancheria o il ferro da stiro, poiché il poliestere teme il calore. Questo potrebbe danneggiare le fibre e rovinare l’indumento.

Per saperne di più

Stanchi di fare lavatrici dello stesso colore? Con l’Acchiappacolore Intenso è possibile fare il bucato misto senza rovinare i capi e mantenendo la loro originale brillantezza. Una nuova formula che garantisce affidabilità, lucentezza e rapporto qualità-prezzo.

Riferibile allo stesso genere e formato dell’Acchiappacolore sono anche disponibili i “Fogli salva i colori” dell’Omino Bianco. La sua speciale formula, grazie alla tecnologia «color attractive system», garantisce la massima efficacia cattura colore; per questo è ideale per lavare tutti i colori assieme in totale sicurezza.

In formato liquido, il nuovo detersivo Lip Woolite mantiene la brillantezza dei capi grazie al miglioramento dell’elasticità delle fibre e protegge da trasferimento di colore. Grazie alla tecnologia Fibre Flex si ha una maggiore protezione delle fibre e un profumo a lunga durata.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora