> > Elina Svitolina, fidanzato, curiosità, carriera

Elina Svitolina, fidanzato, curiosità, carriera

Elina Svitolina

Elina Svitolina è una delle più famose tenniste. E' ucraina, ha un fratello più giovane e i genitori sono stati entrambi sportivi.

Elina Svitolina è una tennista professionista ucraina, il nome completo è Elina Mychajlivna Svitolina. E’ nata a Odessa il 12 settembre del 1994 da Olena Svitolina e Mikhaylo Svitolin. In famiglia sono 4, infatti ha un fratello più piccolo di nome Julian. Una sportiva nata da genitori sportivi. Infatti il papà di Elina è stato un wrestel e la mamma ha praticato canottaggio a livello agonistico. All’età di 13 anni si è trasferita nella città di Kharkiv, dove ha residenza ancora oggi, ma ci torna di rado. E’ allenata da Andrey Lutsenko e dall’ex tennista francese Thierry Ascione. In passato era stata seguita anche da Justine Henin.

Elina Svitolina

Elina Svitolina ha iniziato la sua carriera come tennista nel 2009 partecipando agli U.S. Open 2009 – Singolare ragazze. Al torneo non riuscì a superare il primo turno. Ma nel 2010 riuscì a vincere l’Open di Francia 2010 – Singolare ragazze.

Il 16 agosto 2011 ha conquistato il primo titolo ITF della carriera a Istanbul. Due mesi dopo questa fortunata data vince anche a Lagos. Poi nel 2012 altri due premi ITF, La Marsa e Telavi. Agli USOpen 2012 fa il suo debutto al torneo dello Slam, ma viene battuta. L’11 novembre 2012 incassa il primo titolo del circuito WTA a Pune, in India. Il 28 luglio 2013 vince il secondo titolo in singolare nella finale di Baku Cup. Il 27 luglio 2014 si riconferma campionessa dello stesso titolo.

Maggio 2015 le porta la vittoria del torneo di Marrakech. Agli Australian Open del 2016 coglie la prima vittoria stagionale contro Victoria Duval. A Doha vince contro Eugenie Bouchard raggiungendo, così, il 14imo posto del ranking mondiale.

La stagione su terra di Elina Svitolina non si dimostra proficua. Ma, in compenso, elimina la numero uno al mondo Serena Williams. Così la tennista entra nella storia in quanto prima ucraina a battere una numero uno al mondo. Accadde al torneo olimpico di Rio De Janeiro.

Il terzo posto

Elina Svitolina inizia la stagione del 2017 a Brisbane, dove le viene attribuita la sesta testa di serie. Al torneo di Taipei riesce a portare a casa il trofeo agevolmente da prima testa di serie. Trionfa anche a Dubai, battendo, tra le altre, la Kerber e Caroline Wozniacki. Un altro trofeo al torneo di Istanbul da prima testa di serie approfittando del proprio livello di gioco sulle altre. Approfitta dell’infortunio della Halep in finale a Roma e si aggiudica anche quel torneo. Al Premier Five di Toronto riesce a oltrepassare Kasatkina, Venus Williams, Muguruza, la Halep e in finale la Wozniacki e conquista il quinto torneo su 5 finali dell’anno. Sale al numero 1 del race e diviene la prima a vincere 3 Premier Five nello stesso anno. Gli ottimi risultati della stagione le hanno permesso di rientrare per la prima volta alla WTA Finals, dove viene eliminata. Conclude l’anno alla sesta posizione del ranking.

L’anno 2018

Inizia il 2018, Elina Svitolina, al torneo di Brisbane dove vince contro Aljaksandra Sasnovič. Così ha accesso agli Australian Open, ma viene sconfitta. Raccoglie una delusione anche a Doha, ma si rifà a Dubai. Infatti qui difende il titolo conquistato l’anno prima contro Daria Kasatkina. Nell’anno si riconferma campionessa al Foro Italico di Roma contro Simona Halep.

Vita fuori dal campo

Elina Svitolina nel 2017 oltre ai lavori in campo da tennis ha avuto da lavorare anche di fronte alla macchina fotografica. Infatti la ritroviamo in un servizio, che lei stessa aveva preannunciato su twitter, su XXL. Grazie agli scatti viene ribattezzata come tennista sexy, e passa da quella ragazza carina come tutti la conoscevano a icona di sensualità. Un servizio insomma che ne mostra caratteristiche diverse.