> > Elio e le Storie Tese: tutte le date dell'ultimo tour

Elio e le Storie Tese: tutte le date dell'ultimo tour

Elio e le Storie Tese: tutte le date dell'ultimo tour

Dopo 37 anni di attività, per Elio e le Storie Tese è giunto il momento di sondare nuove strade, non prima di un Tour d'Addio.

Gli Elio e le Storie Tese, anche conosciuti con le abbreviazioni EelST o Elii, sono un gruppo milanese fondato da Stefano Belisari, in arte Elio. Durante il loro tour europeo, nel marzo del 2017, il gruppo ha annunciato lo scioglimento dopo trentasette anni di attività ma, come racconta lo stesso Elio, nessuno ci aveva creduto finché il 17 ottobre 2017 non è stata trasmessa una loro intervista da Le Iene in cui hanno ripetuto l’annuncio. Il loro sarà un lungo addio, già iniziato con il Concerto definitivo tenutosi a Milano il 19 dicembre del 2017.

Gli Elio e le Storie Tese sono rimasti così colpiti dall’ondata di affetto dei loro fan, che hanno deciso di raccogliere l’invito di Claudio Baglioni a partecipare al 68° Festival di Sanremo, per dare l’addio al pubblico dal palco dell’Ariston, a cui seguiranno un ultimo disco ed un ultimo Tour d’Addio con data di scadenza entro il 30 giugno 2017, come specificato dallo stesso gruppo.

Elio e le Storie Tese

Nel corso degli anni il gruppo ha cambiato formazione diverse volte, così come pure gli alias dei membri non sono sempre stati gli stessi. Il nucleo originario si formò tra il 1975 ed il 1980 al Liceo Scientifico Einstein di Milano, dove Stefano Belisari (Elio), Luca Mangoni e Marco Conforti erano compagni di classe. A partire dal primo concerto avvenuto nel luglio del 1980, alla festa del CAF San Siro, gli Elii hanno avuto una carriera lunga e varia, durante la quale hanno conosciuto una fama sempre crescente ed hanno raggiunto importanti traguardi.

Partecipazione a Sanremo

Nel 1996 gli EelST partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “La Terra dei Cachi” e si classificano al secondo posto, vincendo il premio della critica “Mia Martini”. La loro seconda partecipazione alla kermesse arriva nel 2013, con il brano “La Canzone Monotona”. Si piazzano di nuovo al secondo posto, questa volta vincendo il premio della critica “Mia Martini”, il premio per il “Miglior Arrangiamento” attribuito dalla Festival Orchestra ed il Premio della Sala Stampa Radio, Web e Tv.

Alla loro terza partecipazione nell’edizione del 2016 si classificano al 12° posto, con il brano “Vincere l’Odio”, in una formazione senza Rocco Tanica, il quale, prima che il gruppo fosse ammesso alla gara, aveva già firmato un contratto per parteciparvi come addetto stampa. In una nota stampa sul loro sito ufficiale gli Elii hanno commentato ironicamente che parteciperanno per la quarta volta al Festival di Sanremo:

Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato.

Elio e le Storie Tese Tour

Le date ufficiali del Tour d’Addio di Elio e le Storie Tese sono 11:

  • 20/04/20170 PalaGeorge di Montichiari (Bs),
  • 21/04/201 Kioene Arena di Padova,
  • 3/05/2017 Pala Alpitour di Torino,
  • 5/05/2017 Nelson Mandela Forum di Firenze,
  • 8/05/2017 RDS Stadium di Genova,
  • 10/05/2017 Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo),
  • 12/05/2017 PalaLottomatica di Roma,
  • 14/05/2017 Palapartenope di Napoli,
  • 17/05/2017 Pal’Art Hotel di Acireale (CT),
  • 19/05/2017 PalaFlorio di Bari,
  • 23/05/2017 RDS Stadium di Rimini.

Per i fan non lombardi che hanno acquistato il biglietto del Concerto Definitivo c’è una sorpresa: un biglietto omaggio per partecipare alla data del Tour d’Addio previsto nella città della propria Regione, secondo le modalità indicate nel sito fepgroup.it. Che per i fan sia in arrivo una nuova sorpresa entro il 30 Giugno 2017, data di “scadenza” indicata dagli Elio e le Storie Tese? Staremo a vedere…

Su amazon sono disponibili numerosissimi album e collection di questo grandissimo gruppo musicale, tra i molti segnaliamo: