> > Emma Marrone ha sconfitto il cancro

Emma Marrone ha sconfitto il cancro

Emma Marrone

Emma Marrone ha raggiunto il successo vincendo Amici. In pochi sono a conoscenza di un suo difficile trascorso: ha sconfitto il cancro.

Emma, pseudonimo di Emmanuela Marrone, cantante e produttrice discografica italiana, ha dato avvio alla propria carriera nel mondo della musica vincendo la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2010. Da allora ha anche ottenuto il secondo posto al Festival dell canzone italiana di Sanremo insieme ai Modà con Arriverà nel 2011. La sua carriera è ricca di successi. è stata scelta nel 2014 come rappresentante italiana all’Eurovision Song Contest e i suoi dischi hanno ricevuto premi come dischi d’oro, dischi di platino e dischi multiplatino. Nonostante Emma Marrone sia molto conosciuta dal pubblico italiano in pochi ricordano che, agli esordi della sua carriera, ha dovuto affrontare e sconfiggere una difficile malattia: un cancro all’utero.

Emma Marrone e la lotta contro il cancro

Emma Marrone ha parlato per la prima volto della sua battaglia contro il cancro molto tempo dopo la partecipazione ad Amici. Come la stessa cantante ha affermato in un’intervista per il Corriere della Sera: “Se lo faccio adesso è perché ci credo e voglio aiutare, se posso. Non ho bisogno di usare una malattia del genere per sponsorizzarmi“. Maria De Filippi infatti era a conoscenza della malattia della giovane artista, ma ha rispettato la sua volontà di non diffonderne la notizia: “Avevo ancora i punti e il busto con le stecche, che ho portato per mesi, anche quando ho fatto il primo provino il 3 giugno ad Amici”. Emma ha quindi preferito non sfruttare il potenziale compatimento del pubblico per andare aventi nel talent e ce l’ha fatta comunque.

“Da quando sono scampata al male mi sento un po’ fortunata e un po’ missionaria nei confronti dei giovani. A loro dico: mi raccomando, non bisogna vergognarsi di andare dal medico. La prevenzione è importante. Avessi fatto più visite prima, magari avrei arginato il problema in maniera diversa”. Così oggi, a più di nove di distanza dalla sconfitta del cancro, Emma Marrone cerca di portare nelle giovani donne la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della consapevolezza: “ho sempre deciso di parlarne solo per fare arrivare un messaggio importante: la prevenzione è fondamentale, fatela sempre”. Anche se, come ha dichiarato durante il programma L’intervista: “È una cosa che ho vinto, ma che mi ha fatto tanto male e che mi fa ancora paura.”

Emma e il cancro all’utero, ricostruzione

Dopo una visita ginecologica Emma Marrone aveva ricevuto una difficile notizia: il medico le aveva scoperto una grande massa maligna nell’utero che doveva essere operata d’urgenza. “La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie. Avevo fatto la Tac e la risonanza magnetica. Anche la ricerca dei marker nel sangue confermava la presenza di cellule tumorali. A quel punto non potevo più sfuggire”.

La scoperta del tumore è avvenuta dopo un periodo in cui la cantante si sentiva sempre stanca e debilitata e continuava a perdere peso. “Poi però, sai quando ti si accende quella lampadina nella testa? Anche prima di andare a fare la visita avevo parlato con mia mamma e le avevo detto: preparati perché non ne verrà niente di buono, lo so. Me lo sentivo dentro”.

I medici sono però riusciti a salvare, tramite un intervento durato circa 7 ore, quella che sarebbe diventata una talentuosa cantante protagonista della scena musicale italiana. “Non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Marialuisa Framarino e lo staff di Ginecologia. Mi hanno accolto subito bene e mi hanno salvato la vita. Lei ce l’ha messa tutta per salvarmi le ovaie e l’utero. E c’è riuscita. Fortunatamente non c’è stato nemmeno bisogno di fare radio o chemioterapia, come invece mi era stato anticipato. Dopo l’intervento ho fatto di nuovo gli esami ed era sparito tutto. Nel sangue non era rimasto niente, come se il mio corpo avesse immediatamente reagito bene”