×

Esigenze basilari di un criceto

default featured image 3 1200x900 768x576
basic needs hamster 800x800

I criceti sono piccoli mammiferi notturni che vanno molto bene come animali domestici, in quanto sono facili da curare e offrono ore di divertimento per i loro compagni umani. I criceti sono animali domestici ideali per famiglie con bambini, e come tali sono gli animali domestici fra le classi più popolari. Soddisfare le esigenze di base del vostro criceto farà in modo che si disponga di un animale domestico sano e felice.

Gabbia

Scegli una gabbia grande abbastanza per soddisfare le esigenze dell’animale. Per un criceto, scegliere una gabbia che sia almeno 1 piede di larghezza, 1 piede di altezza e 18 centimetri di lunghezza. Aumentate le dimensioni della gabbia a seconda del numero di criceti che si possiede. Acquari o gabbie metalliche sono entrambi adatti per i criceti. Considerare l’acquisto di una seconda gabbia più piccola, per tenere il vostro criceto mentre si pulisce la gabbia principale.

Posizionate la gabbia in una zona tranquilla della vostra casa, lontano da correnti d’aria e luce diretta del sole, e pulite la gabbia del vostro criceto regolarmente.

Rifugio

I criceti amano dormire scavando nella loro gabbia, in modo da trovare un rifugio. Scegli una lettiera non tossica come carta straccia o tessuti. Il tutolo di mais è anch’esso una buona scelta. Create una casetta utilizzando una scatola vuota di cartone.

Evitare trucioli di pino o di cedro così come il materiale in cotone. Rimuovete la lettiera sporca e sostituitela con quella pulita settimanalmente, o più spesso se necessario.

Accessori per la gabbia

Fornite abbondanza di nascondigli per il vostro criceto. Oltre al nido, acquistate piccoli mobili da gabbia. Una ruota è essenziale per far si che il criceto faccia abbondante attività fisica; scegliete una ruota con un pavimento solido per evitare lesioni. Aggiungete scale, corde e piccoli giocattoli di masticazione per il vostro criceto.

Cibo e acqua

Mantenete cibo fresco e acqua sempre disponibile per il vostro criceto in ogni momento. Allega una bottiglia d’acqua appesa alla parete della gabbia, e prediligi ciotole in ceramica per il cibo. Cibo commerciale secco contenente semi e cereali è la base della dieta criceto. Aggiungete varietà con verdure fresche come broccoli, carote, cavolfiori, cavoli e piselli. Evitare di dargli cibi che contengono zucchero.

Giocare

Prendetevi del tempo per giocare con il vostro criceto almeno una volta al giorno. I criceti sono più attivi la sera, scegliete un momento in cui il vostro criceto è attivo per il gioco. Fornite uno spazio in cui il vostro criceto può muoversi liberamente senza sfuggirvi. Poni dei giocattoli presi dalla gabbia, così come un po’ di materiale per il nido, e giocate insieme.

Contents.media
Ultima ora