×

Come esportare file mp3 con audacity

default featured image 3 1200x900 768x576

Dopo aver visto i parametri generali di audacity, andiamo a scoprire adesso come esportare file mp3 grazie a questo programma

Ricordiamo che Audacity è uno dei migliori programmi opensource per l’editing audio e permette moltissime funzioni su uno o più file audio in contemporanea, da mixare, tagliare, modificare con effetti vari eccetera.

Purtroppo Audacity non comprende in automatico i file mp3, ovvero il formato di compressione più comune, quindi bisogna installare un piccolo codec aggiuntivo per permettere al programma di lavorare anche con gli mp3. Quindi se provate a fare “file – esporta – mp3”, potrebbe darvi un errore.

Audacity, comunque, manda direttamente alla pagina ufficiale per lo scaricamento di lame codec mp3, per risolvere la questione. Si scarica, quindi, la versione (per windows o Mac, in base a ciò che vi serve) e poi si torna sul programma.

Nasta quindi andare su “modifica preferenze”, cliccare su “libreria” e poi su “libreria lame mp3, infine su locvalizza, e lì dovremo dargli la cartella di installazione dove abbiamo scaricato il lame codec mp3. Una volta fatto ok, e confermato tutto con un altro ok per chiudere il pop up, si potrà esportare il file audio in mp3 e avremo risolto favilmente il nostro problema.

Contents.media
Ultima ora