> > USA, gli cola il naso per 5 anni: è liquido cerebrale

USA, gli cola il naso per 5 anni: è liquido cerebrale

USA, non è raffreddore: gli cola liquido cerebrale dal naso

Greg Phillpotts pensava di avere il raffreddore ormai da cinque anni. Eppure quello che gli colava dal naso era liquido cerebrospinale.

Greg Phillpotts pensava di avere il raffreddore da ormai cinque anni. Per capire a cosa fosse dovuto il persistente sintomo si è fatto visitare da molti medici. Le diagnosi sono state di ogni tipo: da allergie a bronchiti e polmoniti. Eppure nulla serviva a curarlo: il naso di Greg Phillpotts continuava a colare. Dopo cinque anni di disagi e situazioni imbarazzanti il dottor Alfred Iloreta, del Mount Sinai Hospital di New York, ha scoperto che Greg Phillpotts perdeva liquido cerebrospinale dalle narici.

Raffreddore perenne: è liquido cerebrospinale

L’insistente raffreddore causava a Greg Phillpotts numerosi problemi. “Poteva succedere ovunque sull’aereo o mentre cucini: una volta ho rovinato la cena del Ringraziamento” ha raccontato ai media statunitensi. Quando il dottor Alfred Iloreta è risalito alla causa del raffreddore, finalmente è potuto intervenire per curare il paziente. Il liquido cerebrospinale che Greg Phillpotts perdeva dal naso è quel “fluido che circonda il cervello, serve a proteggerlo, ad attutire il contatto con le pareti del cranio da shock, traumi, colpi“.

Greg Phillpotts è stato operato: l’intervento di chirurgia è andato a tamponare la perdita del liquido cerebrospinale tramite un tessuto prelevato da un’altra parte del corpo. In questa condizione può capitare che i pazienti arrivino a perdere l’udito e, in alcuni casi, a contrarre forme di meningite. “Vengono chiamate infezioni ascendenti: i batteri risalgono dal naso al cervello provocando meningiti” ha spiegato ancora il medico. Greg Phillpotts è quindi stato molto fortunato. Dopo l’intervento ha raccontato “Siete mai stati così congestionati da non riuscire a respirare? Finalmente, e all’improvviso, sono tornato a respirare“.