×

USA, gli cola il naso per 5 anni: è liquido cerebrale

Greg Phillpotts pensava di avere il raffreddore ormai da cinque anni. Eppure quello che gli colava dal naso era liquido cerebrospinale.

USA, non è raffreddore: gli cola liquido cerebrale dal naso
Greg Philpotts

Greg Phillpotts pensava di avere il raffreddore da ormai cinque anni. Per capire a cosa fosse dovuto il persistente sintomo si è fatto visitare da molti medici. Le diagnosi sono state di ogni tipo: da allergie a bronchiti e polmoniti. Eppure nulla serviva a curarlo: il naso di Greg Phillpotts continuava a colare. Dopo cinque anni di disagi e situazioni imbarazzanti il dottor Alfred Iloreta, del Mount Sinai Hospital di New York, ha scoperto che Greg Phillpotts perdeva liquido cerebrospinale dalle narici.

Raffreddore perenne: è liquido cerebrospinale

L’insistente raffreddore causava a Greg Phillpotts numerosi problemi. “Poteva succedere ovunque sull’aereo o mentre cucini: una volta ho rovinato la cena del Ringraziamento” ha raccontato ai media statunitensi. Quando il dottor Alfred Iloreta è risalito alla causa del raffreddore, finalmente è potuto intervenire per curare il paziente.

Il liquido cerebrospinale che Greg Phillpotts perdeva dal naso è quel “fluido che circonda il cervello, serve a proteggerlo, ad attutire il contatto con le pareti del cranio da shock, traumi, colpi“.

Greg Phillpotts è stato operato: l’intervento di chirurgia è andato a tamponare la perdita del liquido cerebrospinale tramite un tessuto prelevato da un’altra parte del corpo. In questa condizione può capitare che i pazienti arrivino a perdere l’udito e, in alcuni casi, a contrarre forme di meningite. “Vengono chiamate infezioni ascendenti: i batteri risalgono dal naso al cervello provocando meningiti” ha spiegato ancora il medico. Greg Phillpotts è quindi stato molto fortunato. Dopo l’intervento ha raccontato “Siete mai stati così congestionati da non riuscire a respirare? Finalmente, e all’improvviso, sono tornato a respirare“.

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Marta Lodola

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.

Caricamento...

Leggi anche