> > Sophia Floersch operata: "Nessuna lesione al midollo"

Sophia Floersch operata: "Nessuna lesione al midollo"

sophia floersch incidente f3 macao

Intervento di 11 ore per la pilota tedesca coinvolta nel brutto incidente al Gp di F3 a Macao. Il papà: "Nessuna lesione al midollo".

Conclusa con successo l’operazione di Sophia Floersch, la giovane pilota tedesca coinvolta nel terribile incidente al Gp di F3 a Macao. A parlare del delicato intervento è il papà della 17enne, Alexander Floersch: “Sophia è ora monitorata nel reparto di terapia intensiva – ha detto a motorsport-magazine.com a seguito dell’intervento – e passerà lì ora la notte”. Aggiungendo che la figlia si è fratturata la settima vertebra cervicale, ma che fortunatamente il midollo spinale pare non sia stato danneggiato. A rassicurare le migliaia di spettatori rimasti con il fiato sospeso dopo il brutto schianto la stessa Sophia che in un Tweet scriveva: “Voglio solo che tutti sappiano che sto bene e che verrò operata domani mattina. Grazie alla Fia e al mio team che si stanno prendendo cura di me. E grazie a tutti per i messaggi di supporto”.

L’intervento

Un incidente veramente impressionante quello che ha coinvolto la giovane pilota tedesca, che a bordo della sua monoposto ha spiccato un volo di diversi metri prima di finire la sua corsa con un forte schianto. Il suo Team Principal, Frits van Amersfoort, è ancora sconvolto: “Sophia doveva avere un angelo sulla spalla – ha detto -. È incredibile come sia sopravvissuta, ha sbattuto come un missile a 276 km/h. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita”. L’operazione è iniziata alle 10 (le 3 in Europa) ed è durata undici ore, fa sapere un portavoce dal dipartimento sanitario di Macao che ha aggiunto come lo staff medico abbia proceduto “deliberatamente lentamente per evitare ulteriori rischi”.

F3 incidente Floersch Fia

Il presidente FIA: “Siamo vicini a Sophia”

Vicino alla Floersch anche il presidente della FIA, Federazione internazionale automobilismo, Jean Todt, che su Twitter, a qualche ora dall’incidente che ha coinvolto altre quattro persone (il pilota giapponese Sho Tsuboi, urtato dalla Floersch nel corso del 5/o giro, due fotografi e un commissario di gara), scriveva: “Dopo il grave incidente di Macao, la nostra organizzazione si è mobilitata per aiutare le persone coinvolte e valutare l’accaduto. Tutti i miei pensieri sono rivolti a voi, a Sophia Floersch e agli altri feriti. A tutti loro auguro una pronta guarigione”. Intanto la FIA ha aperto un’indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente.