> > Francia, sit-in gilet gialli: polizia contro un disabile

Francia, sit-in gilet gialli: polizia contro un disabile

gilet gialli

Un nuovo video choc scuote la Francia. Un uomo in carrozzina stava manifestando con i gilet gialli, quando è stato scaraventato a terra dalla polizia.

Un nuovo video indigna i sostenitori dei gilet gialli, ma non solo. Dopo aver costretto decine di studenti a mettersi in ginocchio, davanti ad un muro e con le mani sulla testa, la polizia francese se la prende infatti con un disabile. In un filmato, diffuso sull’account ufficiale Instagram del movimento, si vede la gendarmeria che solleva a forza dalla sua carrozzina un uomo, scaraventato poi a terra.

Polizia contro i gilet gialli

Il video shock è stato girato ad Hérault, nel sud della Francia, dove i gilet gialli hanno bloccato il pedaggio autostradale per diversi giorni. Tra di loro anche un manifestante sulla sedia a rotelle. Nel video si vede che il disabile viene fermato dalle forze dell’ordine. Sembra che ad un certo punto un agente si inginocchi, intento a cercare qualcosa sotto la carrozzina. L’uomo però reagisce, e tenta di allontanare il poliziotto della gendarmeria francese.

Intervengono così altri agenti, alcuni dei quali anche grazie all’uso di uno scudo cercano di impallare chi sta girando il video. Nonostante questo, si vede però che l’uomo in carrozzina viene preso di forza da un poliziotto, che lo lascia quindi a terra, nel fango. La situazione è divenuta quindi più tesa, con gli altri manifestanti che hanno iniziato ad urlare e a protestare contro quanto stava avvenendo sotto i loro occhi.

Alla fine, grazie all’intervento di un esponente dei gilet gialli, l’uomo è stato rimesso finalmente sulla sedia a rotelle. Il giovane disabile non sembra che abbia riportato ferite, ma a quanto pare una ruota della carrozzina sarebbe stata danneggiata.