> > Usa, enorme tornado in Alabama: evento fuori stagione, gravi danni

Usa, enorme tornado in Alabama: evento fuori stagione, gravi danni

tornado usa

Un mostruoso tornado ha colpito l'Alabama provocando ingenti danni ad una piccola città, decine di edifici rasi al suolo dal vortice.

Sono impressionanti le immagini successive al passaggio di un “mostruoso” tornado, come è stato definito dai testimoni, che nella giornata del 20 gennaio 2019 ha colpito lo stato statunitense dell‘Alabama. Un vortice enorme che ha letteralmente raso al suolo decine di edifici, ribaltato auto e camion, divelto tetti e cartelli stradali, sradicato alberi. A farne le spese Wetumpka, una piccola città dell’Alabama, colpita in pieno dal tornado e che deve fare i conti con i gravi danni provocati dall’intensa tempesta, come riportato dal Montgomery Advertiser.

Tornado in Usa, seri danni a Wetumpka

Classificato di categoria EF2, il tornado ha allarmato la popolazione, pronta a far fronte ad eventi estremi di questo tipo che in altri periodi dell’anno colpiscono sovente questo stato. Decisamente inconsueto invece osservarne uno nel mese di gennaio: Jerry Willis, sindaco di Wetumpka ha confermato al Montgomery Advertiser che una persona è rimasta ferita non gravemente ma che fortunatamente nessuno ha perso la vita. La conta dei danni è però purtroppo importante: la tempesta ha danneggiato anche le linee elettriche lasciando interi quartieri senza corrente per diverse ore; gravi danni sono stati provocati anche ad una chiesa e ad un centro per anziani, come confermato dal locale dipartimento di polizia.

Le parole del sindaco

Si contano inoltre decine di macchine rovesciate e non più utilizzabili ed altrettanti alberi finiti a terra e in alcuni casi spostati anche di decine di metri rispetto. Escluse imprese, chiede ed altre strutture, sarebbero almeno 35 le abitazioni danneggiate secondo i funzionari della gestione delle emergenze dello stato e stando a quanto evidenziato dalla WSFA-TV che ha seguito l’evolversi della situazione dopo il passaggio del tornado. Il primo cittadino, che ha tirato un sospiro di sollievo per il fatto che nessuno ha perso la vita, ha dichiarato: “È brutto, quando ami un posto tanto quanto amiamo Wetumpka, vedere questa devastazione. Se fosse stato durante la settimana con le scuole in sessione (o) la domenica mattina con le chiese in adorazione, sarebbe stato assolutamente devastante per quanto riguarda i feriti e persino i decessi. Torneremo, puliremo e torneremo.”