Bolivia, bus contro camion: 24 morti. Un mese fa incidente simile
Bolivia, bus contro camion: 24 morti. Un mese fa incidente simile
Esteri

Bolivia, bus contro camion: 24 morti. Un mese fa incidente simile

Almeno 24 persone sono morte in uno scontro tra un autobus e un camion per il trasporto dei rifiuti in Bolivia, forse a causa della nebbia.

Tragico incidente in Bolivia, dove almeno 24 persone hanno perso la vita in uno scontro tra un autobus e un camion. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, riferite dal Messaggero, un pullman che trasportava 45 persone stava viaggiando a 220 chilometri a sud di La Paz, la capitale del Paese. Il veicolo si è scontrato con un camion addetto al trasporto dei rifiuti. Nell’impatto, oltre 20 persone sono morte, tra cui anche una bambina di 7 anni e il conducente del camion. I feriti sarebbero almeno 14, di cui alcuni in gravi condizioni. Il conducente del bus è stato sottoposto all’alcol test, risultato negativo.

Bolivia, scontro tra autobus e camion

Solo un mese prima, sulla medesima strada si è verificato un incidente analogo. Il 19 gennaio, due autobus si scontarono, provocando il decesso di 22 persone. Altre 37 passeggeri sono rimasti feriti. I sinistri di questo tipo sono frequenti in Bolivia, soprattutto in caso di maltempo, e coinvolgono in modo particolare gli autobus e i mezzi pesanti.

Le strade che attraversano la regione andina, infatti, sono estremamente strette e tortuose e possono rivelarsi fatali per i viaggiatori.

Incidenti sulle Ande

È il caso della Ruta Nacional 1, che collega La Paz, al nord, con un villaggio a sud del Paese, al confine con l’Argentina. L’intero percorso attraversa un altopiano che supera i 4mila metri sul livello del mare e passa per le città di Potosì e di Oruru. A questa altitudine, è frequente la formazione di densi banchi di nebbia, che limitano notevolmente la visibilità.

Il 16 dicembre, altre 16 persone sono morte in un sinistro sulle strade della Bolivia. Un autobus è uscito di strada nei pressi di La Paz.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 1775 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.