> > Indonesia, crolla una miniera d'oro: almeno 7 morti

Indonesia, crolla una miniera d'oro: almeno 7 morti

Indonesia, crolla miniera d'oro

Secondo le autorità locali, il bilancio potrebbe aggravarsi: sono decine i minatori ancora dispersi tra le macerie.

Sono almeno 7 le vittime del crollo di una miniera d’oro avvenuto in Indonesia, a Bolaang Mongondow. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, la miniera, situata sull’isola di Sulawesi, è senza licenza e si trova in un’area particolarmente povera del Paese. Continuano le ricerche dei superstiti: 25 persone sono state estratte dalle macerie, ma si calcola che una trentina di uomini siano ancora dispersi. Sono oltre 140 i soccorritori al lavoro.

Crollo di una miniera illegale

Il crollo è avvenuto la sera di martedì 26 febbraio. Secondo quanto riporta il Messaggero, almeno 60 persone sono rimaste sepolte vive nella miniera. Dalle prime ricostruzioni, sembra che il disastro sia stato provocato dal cedimento improvviso di una struttura in legno. L’Agenzia indonesiana per i disastri, citata da Fanpage, ha incolpato l’effetto “dell’instabilità del terreno e delle gallerie troppo numerose“. Quello delle estrazioni illegali è un fenomeno fortemente diffuso (e in crescita) nelle zone più povere dell’Asia e dell’Africa. Gli abitanti dei villaggi si improvvisano minatori e cercatori d’oro sperando di arricchirsi, ma si espongono così ai rischi di crolli e incidenti improvvisi, resi ancora più frequenti dalla mancanza di protezioni adeguate. Tra i pericoli si conta anche la contaminazione da mercurio, sostanza utilizzata nei processi di lavorazione dell’oro.

Secondo quanto si apprende da Fanpage, i primi soccorritori accorsi nella zona della miniera hanno iniziato a scavare a mani nude nella speranza di riuscire a estrarre i superstiti. Un funzionario locale ha fatto sapere che, dalle macerie, si sentono le voci delle persone rimaste sepolte vive e che chiedono aiuto.