> > Portogallo, si ribalta bus turistico a Madeira: almeno 28 morti

Portogallo, si ribalta bus turistico a Madeira: almeno 28 morti

Portogallo

Sarebbero almeno 28 le vittime, ma "il numero è ancora da accertare", fa sapere il sindaco. A bordo c'erano 57 persone

Un bus turistico si è ribaltato sull’isola di Madeira, in Portogallo. Il numero delle vittime resta imprecisato, ma i media locali parlano di almeno 28 morti. Il sindaco Filipe Sousa ha commentato la tragedia: “Ci sono delle vittime, ma il numero non è ancora certo”. Secondo una prima ricostruzione riportata dall’agenzia di stampa portoghese Lusa, l’autista del bus avrebbe perso il controllo del mezzo che è precipitato sopra una casa. Le cause sono però ancora in corso di accertamento. L’incidente mortale ha avuto luogo nei pressi di una scarpata nella zona di Canico, nel comune di Santa Cruz. Le vittime sarebbero per lo più di nazionalità tedesca. A bordo del bus pare viaggiassero 57 persone.

Tra le vittime accertate, stando a quanto riferito da RaiNews, ci sarebbero 11 uomini e 17 donne. Sul posto sono in corso le operazioni di soccorso che vedono il coinvolgimento di almeno 19 mezzi. Il gruppo soggiornava a Santa Cruz, nell’unità alberghiera di Quinta Splendida.

Diversi anche i feriti, alcuni già trasferiti in ospedale. Così riferisce la tv locale. L’incidente è avvenuto verso le 18.30 nei pressi di una località prettamente turistica, con molti alberghi. L’autista del bus era diretto a Funchal, capoluogo dell’isola, dove si stavano trasferendo i turisti.

Portogallo

Madeira, isola del turismo

Perla dell’Atlantico, isola dell’eterna primavera: per lo spettacolo della natura, l’esuberanza dei colori e il calore del sole che splende tutto l’anno, Madeira è la più bella delle isole portoghesi, meta di vacanze fuori dall’ordinario, ricca di luoghi curiosi e inaspettati, naturalmente tutti da scoprire.

Madeira, in Portogallo, è un’isola meta di moltissimi turisti, soddisfacendo i desideri e le esigenze più variegate, rispondendo alle richieste di tutti i turisti e delle diverse idee di “vacanza”. Insieme alle Canarie, Madeira (e le altre isole che ne compongono l’omonimo arcipelago) forma la Macaronesia, regione di cui fanno parte anche le Azzorre (Portogallo) e le isole di Capoverde (Africa). Si tratta di un nutrito gruppo di isole di chiara origine vulcanica, che vantano un clima eccellente, coste pescose e terreni fertili.

A Madeira la forte umidità, unitamente al clima mite e soleggiato, ha favorito la crescita di una vegetazione rigogliosa. Non è un caso che boschi di Laurisilvia, nel versante settentrionale dell’isola, sono stati inseriti dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità. La vita si concentra per lo più nel capoluogo, Funchal, dove vive la maggior parte dei 300.000 abitanti dell’isola.