> > Usa, lascia il capo del Consiglio economico della Casa Bianca

Usa, lascia il capo del Consiglio economico della Casa Bianca

Kevin Hassett casa bianca

In occasione della visita di Trump a Londra una nuova defezione alla Casa Bianca: se ne va il capo del Consiglio Economico.

Nuovo duro colpo per l’amministrazione americana: se ne va Kevin Hassett, presidente del Consiglio economico della Casa Bianca. La notizia arriva da Donald Trump attraverso Twitter, il quale ha annunciato che Hassett lascerà “a breve” l’amministrazione e che sarà rimpiazzato non appena ritornerà in Usa.

Ennesima defezione alla Casa Bianca

Nessuna spiegazione per quest’ennesima defezione di alto livello: Trump si è infatti limitato a ringraziare il collega per il suo “grande lavoro”, definendolo un “vero amico”. Nella giornata del 5 giugno, Trump è volato insieme alla moglie per Londra, invitato formalmente dalla regina Elisabetta, in occasione del 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia – come previsto da protocollo. Tre giorni densi di impegni per il presidente degli Stati Uniti: un primo giorno dedicato agli incontri istituzionali; un secondo a quelli politico-economici e un terzo alle celebrazioni.

Una visita lunga due anni

La prima visita ufficiale di Stato per Trump arriva dopo una lunga procedura. Un primo invito fu presentato infatti nel gennaio 2017 dalla premier May durante una visita alla Casa Bianca. L’incontro venne rinviato a seguito di alcune polemiche: l’attacco, nel giugno 2017, al sindaco di Londra all’indomani dell’attentato alla moschea, in cui persero la vita 11 persone. Trump sarà così il terzo presidente americano, dopo George W. Bush e Barack Obama, a essere ospite a pranzo della regina Elisabetta: un banchetto di Stato sarà organizzato per l’occasione a Buckingham Palace lunedì sera.