> > Terremoto a Puerto Rico, violenta scossa M. 6.1

Terremoto a Puerto Rico, violenta scossa M. 6.1

terremoto puerto rico

Terremoto a Puerto Rico, la scossa è stata violenta e percepita in tutto il Paese: al momento non sono stati segnalati crolli o vittime.

Una violentissima scossa di terremoto ha fatto tremare l’isola di Puerto Rico nella notte tra lunedì e martedì. Il sisma è stato classificato dagli esperti al grado 6.1 della scala Richter e sarebbe stato localizzato a circa 80 km al largo delle coste nord occidentali, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato distintamente avvertito da tutta la popolazione sull’isola, che, spaventata, si è riversata per le strade. Al momento, però, non ci sono notizie di vittime o feriti.

Terremoto a Puerto Rico

Erano circa le 23, quando l’isola di Puerto Rico ha iniziato a tremare in maniera violenta a causa di un fortissimo terremoto. Stando ai parametri della scala Richter, infatti, un terremoto di magnitudo superiore al 6, come in questo caso, è descritto come “forte” e può essere potenzialmente distruttivo se la zona colpita è densamente popolata. Al momento, fonti locali, fanno sapere che non è stata diramata alcuna allerta tsunami, ma l’attenzione su Puerto Rico è massima. Come riporta il quotidiano El Nuevo Dia, un esperto ha fatto sapere che gli strumenti hanno rivelato un evento della durata di diversi minuti, anche se la popolazione avrebbe avvertito solo i primi secondi del terremoto.

Scosse di assestamento

Come indicato dai quotidiani sudamericani, alla scossa principale avrebbero fatto seguito 4 scosse di assestamento di intensità minore ma ugualmente importante: 5.1, 4.2, 4.4 e 4.9. Finora le autorità non hanno ricevuto segnalazioni di danni strutturali o incidenti a causa del sisma, così come la Polizia non ha ricevuto richieste di intervento in relazione al terremoto. Sui social numerosi i post di paura scritti dalla popolazione terrorizzata. L’ultimo terremoto di magnitudo 6 risale al gennaio 2013.