> > Perdita di petrolio in North Dakota: sversati 9.120 barili di greggio

Perdita di petrolio in North Dakota: sversati 9.120 barili di greggio

perdita di petrolio in North Dakota

La società Trans Canada Energy ha reso noto che sono stati versati 9.120 barili di greggio. Per il momento si escludono danni ambientali

Ancora difficili da calcolare i danni provocati dalla grave perdita di petrolio in North Dakota: sversati 9.120 barili di greggio. Immediatamente chiuso parte dell’oleodotto Keystone 1. A rendere nota la notizia è la società Trans Canada Energy.

Perdita di petrolio in North Dakota

Un calo di pressione nelle condutture ha provocato la perdita, la quale è stata individuata per la prima volta martedì 29 ottobre. La società per il momento ha escluso danni ambientali e a persone. Tuttavia, ha tenuto a precisare: “Stiamo esaminando la qualità dell’aria, dell’acqua e della fauna”. E ancora: “La sicurezza del pubblico e dell’ambiente rappresenta la nostra principale priorità e continueremo a fornire aggiornamenti quando saranno disponibili”. Tuttavia, non è raro che nello Stato si verifichino danni simili.

Nel novembre del 2017, infatti, la Trans Canada aveva comunicato che, a causa di una perdita, circa 210.000 galloni di petrolio sono stati versati vicino alla piccola città di Amherst, in South Dakota. Si è trattato una perdita estremamente ingente e dal grande impatto ambientale. Nello Stato quei livelli non erano mai stati raggiunti. In quell’occasione, infatti, quasi 800mila litri sono stati sversati nel South Dakota. Anche allora è stato subito chiuso l’oleodotto. Nel North Dakota, invece, nella tarda serata del 12 dicembre del 2016, a circa 150 miglia dalla riserva Standing Rock Sioux, è stato scoperto lo sversamento di 176.000 galloni di greggio. La maxi perdita di petrolio era finita nel torrente Ash Coulee, un immissario del fiume Little Missouri.