> > Surfisti morti in Olanda: sorpresi e travolti da un mare in tempesta

Surfisti morti in Olanda: sorpresi e travolti da un mare in tempesta

Surfisti morti Olanda

Travolti dal forte vento e dal mare in tempesta, cinque surfisti sono stati trovati morti in Olanda.

Tragedia in Olanda, dove cinque surfisti sono morti annegati dopo essere stati sorpresi e travolti da un mare tempestoso a causa del forte vento. Il ritrovamento dei loro corpi è avvenuto tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio 2020 da parte dei soccorritori della Guardia Costiera.

Surfisti morti in Olanda

Nella prima giornata era infatti scattato l’allarme della scomparsa di sei surfisti. Erano dunque iniziate le ricerche che avevano portato ad un iniziale rinvenimento di tre persone, estratte dalle acque tempestose, di cui due purtroppo decedute. Nella mattinata seguente gli addetti hanno poi recuperato altri due corpi e affermato di non aver trovato l’ultima persona che sarebbe dunque annegata. Il conto dei decessi è quindi salito a cinque.

Le operazioni di salvataggio si sono rivelate complicate a causa dell’agitazione particolarmente forte del mare e dei venti. Per questo la Guardia Costiera, date le condizioni meteo rischiose, ha intimato tutti gli altri sportivi presenti sul posto di lasciare l’area il prima possibile per evitare il ripetersi di un simile episodio.

La vicenda ha sconvolto i surfisti olandesi e il sindaco dell’Aia Johan Remkes che si è così espresso: “Quando un gruppo di amici va a fare surf, nessuno ci si aspetta che alcuni di loro non tornino più a casa“. Soprattutto perché stando ad alcuni quotidiani locali tre delle cinque vittime erano esperte e praticavano lo sport da diverso tempo. Il che evidenzia ancor di più la pericolosità della situazione.