> > Patriarca ortodosso Filaret positivo al Covid: diede la colpa ai gay

Patriarca ortodosso Filaret positivo al Covid: diede la colpa ai gay

patriarca ortodosso positivo al coronavirus

Il patriarca ortodosso Filaret è risultato positivo al Covid. A marzo aveva dato la colpa della pandemia ai gay.

Il patriarca ortodosso Filaret è risultato positivo al Covid dopo che a marzo aveva dato la colpa ai gay della pandemia. La notizia sta facendo il giro del mondo dopo che la chiesa ortodossa ucraina ha dato l’annuncio ufficiale del ricovero in ospedale del presule. Le sue condizioni sono state definite stabili e Filaret, che ha 91 anni è in trattamento farmacologico per arginare gli effetti del coronavirus.

Patriarca ortodosso positivo: le dichiarazioni di marzo

A marzo, in piena pandemia, Filaret aveva rilasciato dichiarazioni pesantissime. Per lui i matrimoni gay erano da incolpare per il dilagare di Covid. Essi erano “la punizione di Dio”. L’intervista venne rilasciata ad un tv locale di Kiev e fece molto scalpore. Poi, dopo pochi mesi e con i toni beffardi di un contrappasso dantesco, la notizia che il patriarca ortodosso Filaret è positivo a Covid, e non può certo dare la colpa ai gay.

Amnesty International e il pericolo intolleranza

La lettura che incolpava i gay era stata data non solo da Filaret. Sacerdoti di altre confessioni, un pastore americano e un religioso israeliano avevano esposto tesi simili, così come prelati italiani. Al punto che Maria Guryeva, portavoce di Amnesty International Ucraina, aveva messo in guardia dal pericolo di derive di intolleranza fomentate da quelle dichiarazioni. Ora la notizia che il patriarca ortodosso Filaret è positivo a Covid, e la colpa in questo caso non è certo dei gay.