> > Indonesia, terremoto magnitudo 6.8: decine di morti e centinaia di feriti

Indonesia, terremoto magnitudo 6.8: decine di morti e centinaia di feriti

terremoto Indonesia

Il sisma è avvenuto nei pressi dell'isola di Sulawesi. Si contano almeno 34 vittime e 600 feriti. Distrutto un ospedale.

Terremoto di magnitudo 6.8 in Indonesia: il bilancio è al momento provvisorio, ma l’ultimo aggiornamento parla di almeno 34 morti e oltre 600 feriti. Un ospedale è andato completamente distrutto. Migliaia di persone evacuate. Tantissimi i cittadini scesi in strada per mettersi al sicuro. Ora è allerta tsunami. Già il giorno precedente è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.9 nel fondale marino, senza provocare danni né feriti.

Terremoto in Indonesia: il bilancio

Dopo lo schianto del Boeing 737, l’Indonesia fa i conti con un’altra tragedia. Un terremoto ha colpito l’isola di Sulawesi.

L’ipocentro ha una profondità di 10 chilometri. Così è emerso dalle rilevazioni dell’Emsc, il Centro sismologico euro-mediterraneo. L’epicentro era a sei chilometri a nordest della città di Majene. Provvisorio il bilancio dei danni: è rimasto gravemente danneggiato un hotel e un edificio governativo. Molte le abitazioni crollate a causa del sisma. Anche un ospedale è rimasto in parte distrutto. Una ventina tra pazienti e sanitari sono rimasti intrappolati sotto le macerie.

Il sisma ha anche causato smottamenti: molte strade interrotte e un ponte è crollato. Il capo della locale protezione civile, Ali Rahman, ha fatto sapere che sono almeno 26 le persone rimaste vittime del terremoto nella città di Mauju. “Il bilancio potrebbe salire, ma speriamo di no. Molti dei morti sono sepolti dalle macerie”, ha commentato Rahman. Almeno otto i morti nella zona a Sud di Mauju.