×

Tutti vaccinati a Kastellorizo: è il primo posto Covid free in Europa

Ci troviamo in Grecia, precisamente a pochi chilometri dalla costa sud della Turchia. Qui tutti gli abitanti hanno ricevuto la seconda dose di vaccino.

kastellorizo covid free

La campagna vaccinale mondiale è ancora in corso e promette di sconfiggere la pandemia, ma c’è un posto in Europa che ha già raggiunto questo traguardo. Se il resto del mondo dovrà aspettare ancora mesi, se non anni, per raggiungere la copertura vaccinale necessaria, in Grecia una piccola isola l’ha già raggiunta ed è ufficialmente Covid free: si tratta di Kastellorizo.

Kastellorizo è finalmente Covid free

Tutti vaccinati a Kastellorizo, questo il nome dell’isola Greca, dove l’intera popolazione di poche centinaia di individui è stata interamente vaccinata. Pochi giorni fa infatti è stata somministrata la seconda dose del vaccino, il cosidetto richiamo, che rende questo piccolo angolo di Grecia un paradiso Covid-free.

La scelta di un’isola così lontana e piccola ha un doppio valore strategico per il governo Greco.

Questa decisione è stata motivata dalla necessità di immunizzare le piccole comunità distanti dai centri nevralgici della nazione. Queste isole infatti sono dotate di strutture sanitarie generalmente poco adatte a sostenere un elevato numero di casi.

L’altra motivazione dietro la scelta risiede nella stagione estiva alle porte. La Grecia punta a rendere svariate isole, meta ambita dai turisti europei e non solo, dei paradisi Covid-free.

Non è un mistero che il turismo è stato forse il settore più penalizzato da questa crisi sanitaria mondiale.

Voli e spostamenti ridotti all’osso o completamente cancellati, hanno messo in ginocchio un intero sistema di albergatori, ristoratori e via discorrendo. L’estate 2021 per molti di questi potrebbe essere un momento di rilancio che può però solo passare attraverso la creazione di aree Covid-Free.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora