×

Eurovision 2022, prima semifinale in diretta dal PalaOlimpico di Torino: i 10 Paesi finalisti

Eurovision 2022: in onda in prima serata su Rai 1, è stata trasmessa in diretta la prima semifinale della 66esima edizione del contest musicale.

eurovision 2022

Eurovision 2022: in onda in prima serata su Rai 1, è stata trasmessa in diretta la prima semifinale della 66esima edizione del contest musicale durante il quale si sfideranno 40 Paesi.

Nel corso della prima semifinale, presso il PalaOlimpico di Torino, si sono esibiti 17 dei 40 Paesi in gara.

L’evento è condotto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

Eurovision 2022, prima semifinale in diretta dal PalaOlimpico di Torino

Nella serata di martedì 10 maggio, a partire dalle ore 21:00, ha avuto ufficialmente inizio la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest. In seguito alla vittoria dei Maneskin con Zitti e Buoni nel 2021, l’evento musicale è stato organizzato in Italia: viene, infatti, trasmesso in diretta dal PalaOlimpico di Torino.

Look scelti dai conduttori per l’Eurovision 2022

Outfit di Laura Pausini all’ESC

A condurre l’Eurovision 2022, sono Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika che hanno accolto gli spettatori presenti al PalaOlimpico e tutti i telespettatori che si sono sintonizzati per seguire il contest.

Per la prima apparizione sul palco, Laura Pausini ha scelto di indossare un abito rosa di Valentino. In occasione della prima serata dedicata allo spettacolo musicale, la cantante e conduttrice ha deciso di puntare su tre abiti lunghi di modelli differenti, tutti però del medesimo colore.

Il primo outfit sfoggiato si è contraddistinto per un particolare scollo a barca. Il secondo era totalmente ricoperto di paillettes e presentava un profondo pacco laterale mentre il terzo è stato impreziosito con delicati ricami floreali.

Nello svelare il suo look su Instagram, la Pausini ha scritto: “Pink come la vita, la musica, il rinascimento e la pace. Sarà una serata stupenda”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

A proposito dello stile scelto per la conduttrice, lo stylist Nick Cerioni, che ha curato anche gli outfit dei Maneskin a Sanremo 2021 e all’Eurovision 2021, ha spiegato: “Per il debutto di Laura su un palco così importante, abbiamo pensato di iniziare questa avventura con dei look di una collezione forte ed elegante come quella di Valentino e l’ormai iconico PP Pink”.

Malgioglio in trend su Twitter per i commenti all’Eurovision

Le esibizioni dei cantanti durante la prima semifinale dell’Eurovision 2022 sono state commentate da Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico.

Poco dopo l’inizio del primo appuntamento con l’evento musicale, su Twitter, Malgioglio è entrato nei trend del social network per le osservazioni espresse nei confronti degli interpreti in gara. A questo proposito, infatti, il cantautore ha esternato pareri particolarmente critici nei confronti della maggior parte degli artisti che si sono esibiti sul palco del PalaOlimpico. Le critiche sono state riprese dagli utenti di Twitter che hanno postato messaggi come “Malgioglio che scredita quasi tutti i Paesi perché a noi di essere odiati sinceramente non interessa”.

Inoltre, talvolta, in associazione al Paese che si stava esibendo, Malgioglio ha rivelato di aver avuto un ex fidanzato che proveniva dalla medesima Nazione. Alcuni utenti su Twitter hanno commentato “Ci sono più Paesi in gara all’Eurovision o più fidanzati di Malgioglio?” oppure “A Malgioglio non interessa condurre queste serate, lui vuole solo parlare di tutti i fidanzati che ha avuto in ogni parte d’Europa”.

Il ricordo di Raffaella Carrà e l’affetto dei fan

Su Twitter, alcuni utenti hanno voluto ricordare Raffaella Carrà, cantante e conduttrice scomparsa a luglio 2021. Nel ricordare l’artista, hanno sottolineato quanto avrebbero desiderato vederla sul palco del PalaOlimpico di Torino per condurre l’Eurovision 2022.

Un utente, ad esempio, ha postato una foto di Raffaella Carrà corredata dal seguente messaggio: “Già ti immaginavo, lì, con il vestito bianco portafortuna delle prime, apparire lucente dal sole rotante. E dopo il tuo inconfondibile inchino, sentirti dire: ‘Good evening Europe, buonaseraa Eeeuropaaa!’. Stasera dovevi esserci tu, che ci tenevi come nessun altro”.

Ospiti della prima semifinale

Al termine delle esibizioni dei primi 17 Paesi che si sono esibiti sul palco del PalaOlimpico, i tre conduttori hanno annunciato l’apertura del televoto. Il televoto, infatti, stabilirà quali saranno i 10 Paesi ad avere accesso alla finale di sabato 14 maggio.

In seguito all’apertura del televoto, sono stati accolti i primi ospiti della serata. Sul palco torinese, infatti, si sono esibiti Dardust e Sophie & The Giants.

Dopo aver annunciato la chiusura del televoto, invece, al PalaOlimpico è stato dato spazio a Diodato che ha cantato il brano Fai rumore, con il quale ha vinto Sanremo 2020.

Laura Pausini ricorda Raffaella Carrà

Subito dopo aver assistito alla performance di Dardust e Sophie & The Giant, accompagnata da Alessandro Cattelan e Mike, Laura Pausini ha voluto ricordare la cantante Raffaella Carrà. In questa circostanza, per alcuni secondi, all’interno del PalaOlimpico hanno riecheggiato le note di Fiesta.

Mahmood e Blanco sul palco del PalaOlimpico di Torino

In attesa di scoprire i 10 finalisti della serata, sul palco del PalaOlimpico di Torino sono stati invitati i rappresentanti dell’Italia, Mahmood e Blanco. I due artisti, che in qualità di interpreti di uno dei Paesi Big Five si esibiranno direttamente durante la finale di sabato 14 maggio, hanno salutato i presenti e hanno risposto ad alcune domande dei conduttori.

Prima di lasciare il palco, poi, è stata presentata la canzone Brividi con la quale partecipano all’evento musicale ed è stata trasmessa una breve clip registrata durante le prove dell’Eurovision 2022.

I 10 finalisti della prima semifinale dell’Eurovision 2022

Nella tarda serata di martedì 10 maggio, infine, sono stati annunciati i dieci Paesi più votati che si sono esibiti durante la prima semifinale. I dieci Paesi che hanno accesso alla finale dell’Eurovision 2022 sono:

  1. Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
  2. Armenia: Rosa Linn – Snap
  3. Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól
  4. Lituania: Monika Liu – Sentimentai
  5. Portogallo: MARO – Saudade, Saudade
  6. Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
  7. Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
  8. Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
  9. Moldova: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
  10. Paesi Bassi: S10 – De Diepte

Scaletta prima semifinale Eurovision 2022

In occasione della prima semifinale di martedì 10 maggio, la scaletta dell’Eurovision 2022 prevede l’esibizione di 17 artisti in gara che saliranno sul palco del PalaOlimpico di Torino nel seguente ordine:

  • Albania: Ronela Hajati – Sekret
  • Lettonia: Citi Zēni – Eat Your Salad
  • Lituania: Monika Liu – Sentimentai
  • Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
  • Slovenia: LPS – Disko
  • Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
  • Bulgaria: Intelligent Music Project – Intention
  • Paesi Bassi: S10 – De Diepte
  • Moldova: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
  • Portogallo: MARO – Saudade, Saudade
  • Croazia: Mia Dimšić – Guilty Pleasure
  • Danimarca: REDDI – The Show
  • Austria: LUM!X feat. Pia Maria – Halo
  • Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól
  • Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
  • Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
  • Armenia: Rosa Linn – Snap
Contents.media
Ultima ora