Festeggiare San Patrizio a Dublino
Festeggiare San Patrizio a Dublino
Viaggi

Festeggiare San Patrizio a Dublino

San Patrizio

In Irlanda tra qualche giorno si festeggerà il Santo Patrono. Ecco eventi e appuntamenti da non perdere.


In Irlanda si avvicinano i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Patrizio. L’occasione diventa un ottimo motivo per organizzare un bel viaggio, anche solo nel fine settimana. Le diverse manifestazioni non si svolgono solamente a Dublino, capitale irlandese fulcro della festa, ma in tutta l’Irlanda. E’ bene quindi pianificare un tour per non perdersi gli avvenimenti più sentiti e folkloristici. Ecco come organizzarsi per sabato 17 marzo, il giorno di San Patrizio.

San Patrizio

Quest’anno il Saint Patrick’s Day cade fortunatamente di sabato, il 17 marzo. In Irlanda e soprattutto a Dublino i festeggiamenti coinvolgeranno anche quest’anno molti turisti. Quale migliore occasione per un viaggio in Irlanda sfruttando il fine settimana? Le celebrazioni sono molto sentite, il Santo Patrono e gli eventi a lui legati sono vari e numerosi. Soprattutto a Dublino, cuore delle celebrazioni, si concentrano feste, parate, concerti e molto altro, in tipici pub e locali che vengono adibiti appositamente.

San Patrizio

Più che una festa, si parla quindi di festival. E viene organizzato non solo per il giorno dedicato al Santo, il 17 marzo, ma inizia il giovedì prima, per terminare il lunedì dopo. Ben cinque giorni di eventi sparsi per la città e non solo, che saranno motivo di divertimento, ma anche di ritrovo nelle proprie tradizioni e usanze, così sentite dagli irlandesi. Ecco quindi una guida e preziosi suggerimenti per non perdersi gli eventi più importanti legati alla celebrazione.

San Patrizio

Festeggiamenti a Dublino

Ogni anno la festa in onore del santo ruota attorno a un tema centrale, a cui gli avvenimenti saranno legati. Quest’anno il tema è “Home is where the heart is“. E cioè, la casa è dove sta il cuore. Quindi, sarà l’esplorazione della casa di ciascuno di noi, come è scritto nel programma ufficiale. Attorno a questo tema centrale, ruoteranno eventi come visite letterarie, passeggiate, cinema, artisti di strada, musica e incontri pubblici.

San Patrizio

L’avvenimento più atteso è certamente la parata nel giorno del Santo, la Festival Parade. Ballerini, artisti e gruppi musicali sfileranno per le vie della città rigorosamente vestiti di verde brillante, il colore della nazione. Quest’anno a guidare la parata sarà nientemeno che Liam Cunningham, attore irlandese dell’apprezzatissima serie Trono di Spade. Imperdibile sarà un tour guidato da Pat Liddy attraverso le vie della città storica. Pat – storico, illustratore, artista e molto altro – ha contribuito a rendere Dublino un’attrazione globale. Organizza tour a piedi alla scoperta dei siti storici meno conosciuti, situati tra le cattedrali Christ Churh e St. Patrick.


San Patrizio

Verde irlandese

Il verde si sa, è il colore che rappresenta l’Irlanda, e che orgogliosamente viene indossato durante i festeggiamenti da cittadini e anche dai turisti. E’ però diventato il famosissimo simbolo di un evento conosciuto in tutto il mondo. Greening the City. I principali monumenti di Dublino vengono illuminati di verde brillante a partire dal primo giorno del festival, fino alla sua chiusura. In quest’occasione, per la celebrazione del Santo in tutto il globo, altri monumenti simbolo sparsi per il mondo faranno compagnia a quelli irlandesi, e si coloreranno anch’essi di verde. Dal Colosseo al Cristo di Rio de Janeiro, fino all’ Empire State Building a New York. Gli irlandesi vestiranno di verde e avranno disegni raffiguranti il quadrifoglio, simbolo nazionale di speranza.

San Patrizio

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche