Finale Champions League 2019
Finale Champions League 2019
Champions League

Finale Champions League 2019

Finale Champions League 2019
wanda metropolitano

La UEFA ha deciso dove si terrà la finale di Champions del 2019. In questo articolo tutti i dettagli sull'evento sportivo.

Nel pomeriggio del 20 settembre 2017 il comitato esecutivo della UEFA si è riunito nella sua sede svizzera, a Nyon, per decidere il luogo nel quale si disputerà la finale di Champions League della stagione 2018-19: Madrid ha vinto la competizione con la capitale caucasica Baku, che ospiterà invece la finale di Europa League.

Dove si terrà nel 2019 la finale di Champions League?

La prossima finale di Champions targata UEFA si terrà a Madrid, presso il grande Estadio Wanda Metropolitano. Lo stadio di calcio della capitale spagnola è divenuto, dalla stagione 2017-18, il nuovo stadio dell’Atlético Madrid (Club Atlético Madrid), squadra di calcio militante nella Primera Divisiòn. La città in lizza, Baku, potrà consolarsi ospitando la finale di Europa League, che si terrà mercoledì 29 maggio del 2019. La capitale dell’Azerbaigian e del Caucaso è un grande centro portuale e una delle più antiche città orientali.

Lo stadio Wanda Metropolitano

Lo Estadio venne ultimato nel lontano 1993 e chiuso nel 2004 per opere di ristrutturazione, in realtà mai portate del tutto a termine.

La sua denominazione deriva da “Wanda”, nome della proprietà cinese che versa ogni anno molte risorse economiche per i naming rights, e da “Metropolitano” in onore del vecchio impianto che ha fatto la storia dell’Atlético Madrid. Lo stadio venne progettato dagli architetti Antonio Cruz e Antonio Ortiz per il concorso Ciudad Deportiva de la Comunidad de Madrid, e al momento della sua costruzione, nel 1993, venne chiamato originariamente “Peineta”, che in spagnolo significa “pettine”, forse per la sua forma. Il Wanda Metropolitano può ospitare quasi 68mila tifosi, duemila in meno rispetto al concorrente Baku Olympic Stadium, che arriva ad ospitarne 70mila.

Come raggiungere lo stadio

Per raggiungere il Wanda Metropolitano di Madrid a partire dall’aeroporto di Madrid-Barajas i tifosi dovranno arrivare alla fermata della metropolitana “Airport T1 – T2 – T3”, e scendere alla fermata “Nuevos Ministerios”. Dopodiché dovranno cambiare linea metropolitana e scendere alla fermata “Gregorio Marañón”. Da questa posizione dovranno continuare il loro percorso in metropolitana per scendere alla fermata “Estadio Metropolitano”, e raggiungere finalmente in pochi minuti a piedi lo stadio olimpico.

Dove acquistare i biglietti

I tifosi interessati al grande evento potranno comprare il biglietto dal momento in cui la UEFA aprirà le prenotazioni.

In ogni caso sarà sempre possibile comprare biglietti e pacchetti di abbonamento dal sito ufficiale dell’associazione calcistica.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.