> > Fotografia comprata per pochi dollari vale 5 milioni

Fotografia comprata per pochi dollari vale 5 milioni

fotografia

Una fotografia, raffigurante Billy the Kid con Pat Garrett, è stata acquistata per pochi dollari al mercato delle pulci, ma oggi vale 5 milioni

Nel 2011 un avvocato californiano di nome Frank Abrams acquistò una fotografia del XIX secolo per 10 dollari a un mercatino delle pulci. La foto, che ritrae cinque cowboy che guardano verso la macchina fotografica, sembrava poco più che un’elegante reliquia del selvaggio West. Dopo sei anni, però, si è scoperto che nell’immagine era raffigurato Billy the Kid insieme all’uomo che lo uccise, Pat Garrett.

Abrams, dunque, comprò la foto nel 2011, ma fino al 2015 la ritenne una semplice fotografia. Iniziò ad avere il sospetto di possedere un tesoro solo dopo la visione di un programma televisivo nel quale si vedeva Billy the Kid che giocava a croquet. Grazie a una ricerca in internet, Abrams vide quindi alcune fotografie di Pat Garrett, lo sceriffo della contea di Lincoln che prima catturò e poi uccise il terribile omicida. L’evento, tra le altre cose, avvenne in modo molto rocambolesco e in circostanze mai del tutto chiarite.

billy the kid

Fotografia d’oro: Billy the Kid e Pat Garrett ritratti insieme

Garrett e Billy the Kid erano diventati amici dopo la nota “Guerra del bestiame di Lincoln”. Ma Garrett venne in seguito nominato sceriffo della contea locale e riuscì a tratte in arresto Billy the Kid. Dopo averlo, quest’ultimo riuscì però a fuggire uccidendo anche le due guardie che lo sorvegliavano. In seguito Garrett riuscì a rintracciarlo e lo uccise, in circostanze però mai del tutto verificate. La fotografia in questione non sarebbe quindi solo la terza esistente del fuorilegge statunitense. Potrebbe inoltre ritrarlo per la prima e unica volta insieme al suo amico/nemico Pat Garrett.

billy the kid

Abrams ha trascorso gli ultimi mesi a consultare esperti e professori forensi. Essi, alla fine, hanno confermato che l’immagine ritrae quasi sicuramente Billy the Kid e Pat Garrett. Un esperto di grafia ha inoltre reso certo che una delle firme sulla foto appartiene proprio allo sceriffo del New Mexico. La fotografia in questione venne scattata probabilmente fra il 1875 e il 1880. Come sia finita in un mercatino delle pulci del North Carolina non è ancora noto. Ma Abrams ha dichiarato che forse il precedente proprietario potrebbe esser stato Marshall Ashmun Upson. Ovvero il giornalista che diede una mano a Garrett per scrivere una biografia postuma di Billy the Kid.

La fotografia scoperta di recente è finita all’asta nel 2015 con un valore di cinque milioni di dollari. Ma l’immagine di Abrams probabilmente sarà battuta a un prezzo molto più alto. Anche se, almeno per ora, l’avvocato ha dichiarato di non avere intenzione di venderla.