> > Frana nella spiaggia di Marianello, paura tra i bagnanti

Frana nella spiaggia di Marianello, paura tra i bagnanti

Frana a Marianello

Un grosso costone si stacca da un altopiano franando sulla spiaggia di Marianello, nessun ferito tra i bagnanti ma molta paura.

Paura tra i bagnanti nella spiaggia di Marianello in Sicilia, una grosso costone di roccia frana sulla spiaggia. Non ci sono morti o feriti ma tanta paura tra le persone che si stavano godendo il sole e vengono sorprese da un grosso smottamento preceduto da un boato. “Scappiamo”, urlano molti bagnanti.

La frana, paura a Marianello

La spiaggia di Marianello si trova nei pressi di Licata, è una lunga costa sabbiosa intervallate da dei fiordi a picco sul mare. E’ proprio uno di questi altopiani ad essere crollato sopra la spiaggia, un fenomeno usuale nei territori prevalentemente sabbiosi: quando la roccia è sabbiosa basta un po’ di maltempo per provocare delle frane, in questo caso però l’incidente è avvenuto su una spiaggia piena di bagnanti.

Fortunatamente però la frana non è precipitata sugli ombrelloni e tutte le persone che si trovavano in prossimità della montagna si sono allontanate evitando uno scontro che avrebbe rischiato di causare la morte di alcuni bagnangi, se si fossero trovati sulla traiettoria dello smottamento.

Scampato pericolo, ma ora bisogna prevenire altri smottamenti: l’Italia è un paese tormentato da questo tipo di fenomeni. L‘Istituto di Ricerca per la protezione idrologica ha stimato che solo nel 2018 i morti per frane in Italia sarebbero 3, mentre 15 i feriti complessivi secondo il Rapporto Periodico sul rischio posto alla popolazione italiana da frane e inondazioni.

 Un fenomeno in crescita a causa della desertificazione dovuta all’aumento delle temperature ma anche al disboscamento dovuto all’urbanizzazione; il caso di Marianello ha scaturito molta paura tra i bagnanti e forse anche maggiore consapevolezza nel fenomeno.